09/11/2007.  ANDRIA - Anno III – 06 novembre 2007.

"VIVI LA STRADA ":40.000 PERSONE
COINVOLTE NEL PROGETTO

Migliaia di ragazzi contattati direttamente nelle discoteche (3800), di passanti avvicinati nelle piazze (quasi 18.000)di alcol test a palloncino monouso (1070) e di alcol test fatti dalle forze dell'Ordine con etilometro ufficiale omologato in discoteca(230). E' il bilancio delle iniziative varate questa estate nell'ambito del programma "Accorcia la notte allunga la vita" dall'associazione noprofit "VIVI LA STRADA" di Putignano con la collaborazione dell'Associazione MARCOPOLO-Distretto Puglia e l'I.P.A. Comitato Locale BA/3, inserito nella campagna di sensibilizzazione programmata per il contrasto della mortalità sulle nostre strade.
Il progetto si è articolato in "presidi" presso alcune discoteche del territorio della provincia di Bari, e si è sviluppato con la programmazione di spot, immagini e messaggi educativi mirati alla segnalazione dei pericoli derivanti da comportamenti vietati e inviti alla prudenza da tenere alla guida dei veicoli. Testimonial dell'iniziativa sono state le Forze di Polizia nazionali e le Polizie Municipali, oltre alla Polizia Provinciale di Bari, che hanno costituito, con la loro presenza, esempio dell'impegno profuso in tale settore da tutti gli Organi di Polizia Stradale cui per competenza spetti anche l'attività di prevenzione specifica. Questo il dettaglio delle attività svolte: a Monopoli nella discoteca il Trappeto sono state avvicinate 1.000 persone circa, nella Discoteca Autodromo 1.500 persone, a Bisceglie nella discoteca il Fico 1.000 persone circa, a Trani nella discoteca La Lampara 800 persone circa, ad Andria al Parco IV novembre 2.500 persone circa, a Conversano durante il concerto dei SUD SOUND SYSTEM circa 8.000 presenze, a Canosa nella discoteca Twins 1.000 persone circa, a Putignano nel corso della Notte Bianca Sicurezza Strada oltre 7.000 presenze. "Crediamo realistico ipotizzare una diffusione del messaggio "educativo" a un numero complessivo di oltre 40.000 persone"- stima il Presidente del Distretto Puglia e comandante della PM di Andria, Col. Dr. Michele Palumbo.

CONVEGNO SULLA RADIOLOGIA NELLA ASL BAT 1 IL 16.11

Organizzato dal Circolo della Sanità e patrocinato dal comune di Andria insieme alla Asl Bat/1, si terrà il 16 novembre, presso il Circolo Italia in P.zza Imbriani, 11, un convegno sulle "Nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche nell'area radiologica della BAT".
Al congresso parteciperanno il Dr. F. Salerno, Coordinatore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Terapie Radianti della AUSL di BAT; il Dr. A. Maggialetti, Direttore di Struttura Complessa di Diagnostica per Immagini ed Interventistica P.O. di Andria, ed infine la Dr.ssa S. Bambace, Direttore di Struttura Complessa di Radioterapia P.O. di Barletta.

PARTE LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA A SCOPO BENEFICO

Un ritorno ai fotogrammi in bianco e nero in omaggio ai settant'anni di Cinecittà. Parte il 15 novembre la rassegna cinematografica "Schegge di cinema italiano in bianco e nero", una manifestazione promossa dal Lions Club Andria "Costanza d'Aragona" a scopo benefico, con il patrocinio del Comune. I lungometraggi saranno proiettati alla Multisala Roma. Il primo film in programma, in doppia proiezione (alle 19 e alle 21), sarà "Sciuscià" di Vittorio De Sica. Gli appuntamenti successivi saranno: il 29 novembre con "I vitelloni", il 18 dicembre con "C'eravamo tanto amati", il 17 gennaio con "Signore e signori", il 7 febbraio con "I delfini" e il 21 febbraio, la chiusura della manifestazione, con "Il bell'Antonio". La rassegna sarà inaugurata il 15 novembre dal regista andriese Riccardo Cannone.
Per informazioni e prenotazioni: multisala Roma, via Flavio Giugno 6. Tel. 0883.542622 o 080.3980346. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla proiezione.

"RUMORI FUORI SCENA" ALL'ASTRA 1L 13 E 14 NOVEMBRE

E' tempo di "Rumori fuori scena". La commedia in tre atti di Michael Frayn, per la regia e adattamento di Antonio Del Mastro, andriese, rappresentata dalla compagnia "Ciarlatani, guitti, saltimbanchi", debutta all'Astra il 13 e 14 novembre. Coprodotto dal Comune di Andria-Assessorato alla Cultura, "Rumori fuori scena" è la storia di una compagnia teatrale alle prese con la messa in scena di uno spettacolo dal titolo emblematico "Nothing on" (Nulla su) di Robin Hausemonger. E' la storia di quel che accade dietro le quinte tra cattiverie, dispetti, pettegolezzi e l'odio nato tra gli attori durante la preparazione della commedia e nei 3 mesi successivi di repliche. Lo spettacolo è a rischio e la compagnia cerca di salvarlo agli occhi del pubblico, tra mille colpi di scena.
La prevendita è presso il comune di Andria (cortile ex-Vigili Urbani) dalle 11 alle 13 e dalle 19 alle 21 di tutti i giorni,escluse le domeniche.

SU “PUGLIA IMPERIALE MAGAZINE” LE SAGRE DI ANDRIA

E’ in distribuzione il bimestrale “Puglia Imperiale Magazine” del Sistema Turistico Nord Barese che, tra gli argomenti affrontati, esamina anche quello sulle sagre dei prodotti tipici di Andria. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Andria, che ha infatti programmato un lungo calendario di manifestazioni per i periodi autunnale e invernale. Nell’articolo si richiamano i successi degli scorsi appuntamenti gastronomici, quali “Benvenuta Vendemmia” nel Borgo di Montegrosso o la “Sagra della Burrata”, presso Castel del Monte.
Altre sagre sono in programma: per questo mese quella sui prodotti tipici, per gennaio-febbraio quella su fungo cardoncello e tartufo.
Secondo l’Assessore al Turismo, Leonardo Lonigro, “Le sagre rappresentano un importante veicolo di promozione del turismo locale, dunque un buon motivo di richiamo per le città limitrofe. Auspico che Andria possa essere apprezzata da un turismo più vasto, oltre che per la sua gastronomia, anche per il suo patrimonio artistico”.