09/11/2007.  SAN FERDINANDO - 47^ FIERA NAZIONALE DEL CARCIOFO: EVENTO TEMATICO DI RILIEVO E NON SOLO FESTA PAESANA.

La 47^ Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo è una straordinaria occasione per promuovere la filiera agroalimentare dell’intero territorio del Tavoliere meridionale e nord-barese-ofantino.

Tale promozione si può conseguire muovendosi attraverso quattro direttrici:

sostenere con forza la cultura di aggregazione dei produttori del settore agricolo (OP);

puntare sulla valorizzazione dei prodotti tipici della nostra zona attraverso la certificazione delle procedure operative standard ( P.O.S.) del processo di produzione in qualità delle pesca e del carciofo;

costituire moderni servizi per la produzione e la commercializzazione dei prodotti agricoli;

creare sul nostro territorio delle importanti sinergie con il mondo della ricerca per migliorare e certificare le nostre produzioni agricole, nonché per stimolare la diffusione di pratiche agricole maggiormente compatibili con l’ambiente (biologico) e più attente alle richieste di mercato.

Dal 9 al 12 novembre dunque, esposizione, contrattazione, degustazione, convegni e spettacoli; il tutto all’insegna di un paese – San Ferdinando - che vuole crescere, coeso con il suo territorio, orgoglioso del suo passato ma soprattutto desideroso di esportare in Italia e nel mondo il marchio di una realtà agroalimentare evoluta e di qualità che ha nel “carciofo violetto” e nella “pesca primizia” le sue massime espressioni.

Clicca qui per visionare il programma ufficiale completo della manifestazione