13/11/2007.  DUE PROMESSE BARLETTANE AL CAMPIONATO MONDIALE GIOVANILE SCACCHI ANTALYA 2007 (TURCHIA).

Lunedì 12 novembre 2007 - Sono stati ricevuti a Palazzo di Città, dal Sindaco di Barletta ing. Nicola Maffei, i due giovanissimi scacchisti del locale Club Scacchi Nord Barese, che parteciperanno al Campionato Mondiale Under 16 in programma dal 17 al 29 novembre prossimo ad Antalya, in Turchia.
Si tratta di Oscar Abbatantuono e Deborah Lunigiani, che faranno parte della delegazione italiana di 10 giocatori, uno per ogni fascia di età, qualificatisi a rappresentare l’Italia in questo evento, il più importante nel settore scacchistico giovanile. Non era mai successo che un giocatore barlettano raggiungesse questo traguardo prestigioso, ovvero la convocazione per la partecipazione ai Campionati Mondiali, e quest’anno ce ne saranno ben due su dieci, provenienti da tutta l’Italia.
Oscar Abbatantuono, che ha appena compiuto 9 anni, si è classificato al secondo posto su 112 partecipanti al Campionato Italiano Giovanile 2007, tenutosi a Palermo in luglio, nella categoria Under 10 maschile, conquistando così il diritto a rappresentare l’Italia al Mondiale in Turchia nella sua categoria.
Deborah Lunigiani, dell’età di 8 anni, grazie al secondo posto ottenuto allo stesso Campionato Italiano Giovanile settore femminile, rappresenterà l’Italia al Mondiale nella categoria Under 8.
Entrambi si sono avvicinati al gioco degli scacchi grazie ai progetti scolastici realizzati dalla Scuola Elementare “Fraggianni” in collaborazione con l’istruttore Pericle Paolo Defazio; in particolare, il piccolo Oscar gioca a scacchi dall’età di 5 anni, mentre Deborah dall’età di 6.
Ai piccoli scacchisti va il sostegno del Sindaco di Barletta, in rappresentanza dell’intera città, degli amici del club di via Girondi n° 93, nonché del Presidente del Club Scacchi Nord Barese dott. Giuseppe Falcone e del Delegato provinciale BAT della Federazione Scacchistica Italiana dott. Antonio Palmitessa, che hanno organizzato due stage di approfondimento delle tecniche di gioco con un istruttore di livello internazionale, per la preparazione dei due giovanissimi atleti alla competizione mondiale.