www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/11/2007.  ANDRIA - Anno III – 14 novembre 2007.

FAMIGLIE, AL VIA L’ATTIVITA’ DI DUE CENTRI


Centri famiglia con nuovi obiettivi e nuove attività. Prosegue in città l’attuazione dei progetti programmati nel Piano Sociale di Zona. Tra questi vi è il rilancio dei servizi del centro famiglia “Armonie” (nella zona 167 Nord) e Icaro (nel quartiere di San Valentino). I centri offrono alle famiglie del territorio occasioni di socializzazione e condivisione, stimolano processi orientati al raggiungimento dell’autonomia familiare, favoriscono e migliorano la qualità del rapporto tra genitori e figli. Tra i servizi previsti nei due centri, vi è il punto di ascolto in cui vengo raccolti i bisogni, le esigenze, i desideri delle famiglie promuovendo il benessere del nucleo familiare. A disposizione anche un servizio di consulenza psicologica, sostegno alla genitorialità, attività di animazione rivolte all’infanzia, percorsi educativi per adulti.
Nei centri è prevista anche la presenza continua di psicologi e assistenti sociali, educatori professionisti ed avvocati per la consulenza legale e sono previste attività orientate al sostegno delle assunzioni di responsabilità da parte dei genitori e alla prevenzione del disagio familiare.
L’assessore alle Politiche sociali Emanuele Sgarra ha dichiarato: «Con l’avvio dell’attività dei due centri, avvenuta lo scorso ottobre, si arricchisce ulteriormente l’offerta di servizi alla famiglia previsti dal piano sociale di zona. L’amministrazione comunale crede fortemente che, attraverso l’attenzione per le famiglie, anche grazie a questi centri, sia possibile costruire una società basata sull’ascolto, sulla solidarietà e sul sostegno a chi vive in difficoltà».
Entrambi i centri famiglia sono aperti tutti i pomeriggi, il martedì e il giovedì anche nelle ore antimeridiane dalle 9,30 alle 12,30.
Centro famiglie “Armonie”: Corso Italia, 45 tel: 0883-591313
Centro famiglie “Icaro”: via M. Scevola, 40 tel: 0883-566158




CAROSELLO CHE PASSIONE!


Il 16 novembre alle ore 19,00 presso la Società per l'Arte in via F.D'Excelsis , Andria si prepara ad accogliere il seminario "Paulista amore mio", un' escursione nell'intramontabile mondo del Carosello e dunque della comunicazione pubblicitaria e sulla sua evoluzione.
L'evento intende evidenziare le differenze tra la creatività degli anni '60 e quella attuale e induce a riflettere su come essa, ora come allora, per risultare efficace, ha bisogno di due caratteristiche essenziali: la competenza ed il coraggio. Insomma, un viaggio ricco di ricordi per chi è stato amante dell'indimenticabile Carosello e di riflessioni per quanti non hanno avuto la fortuna di seguirlo. Promotori dell'incontro sono l'Assessorato alla cultura dell'Amministrazione Comunale di Andria e l'agenzia di comunicazione TOM a cui appartiene il conduttore dell'incontro, Franco Liuzzi, delegato della Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) e docente al corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
L'incontro è patrocinato dalla FERPI e dal Club Marketing e della Comunicazione Puglia. Il seminario sarà introdotto a cura del Sindaco di Andria, Avv. Vincenzo Zaccaro. L'ingresso è libero e l'appuntamento è per tutti.




"GRANDI CITTA' E NUOVE POVERTA' "


Mercoledì 21 Novembre, alle ore 10.30, presso l'Auditorium dell'Istituto Professionale per i Servizi Sociali e Pubblicitari "G. Colasanto" in via Paganini- Andria, si terrà un incontro con i giovani studenti sul tema "Grandi città e nuove povertà". Presiederà Padre Paolo Latorre, responsabile della Missione di Korogocho, una baraccopoli di Nairobi, in Kenia. All'evento, patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, saranno presenti il sindaco Avv. Vincenzo Zaccaro e l'Assessore al ramo Prof. Paolo Farina.





LONIGRO: A GENNAIO ITINERARIO TURISTICO SULL’OLIO


Dopo i risultati positivi del corso di degustazione itinerante denominato "Alla riscoperta del territorio eno-gastronomico", patrocinato dall'assessorato al Turismo del Comune di Andria, l'assessore al ramo, Leonardo Lonigro, vuole tenerne uno simile anche per l'olio extravergine di oliva. L'appuntamento è per il gennaio 2008 in collaborazione con l'assessorato allo Sviluppo Economico. Giusto domenica Lonigro aveva partecipato a Trani all'itinerario dedicato, con degustazione nel quartiere ebraico di Trani, in particolare alle due Sinagoghe ancora esistenti, Sant'Anna e Scolanova, al moscato ( di cui vi sono due tipi, uno naturale ed uno aromatizzato) prodotto dall'azienda "Nugnes Moscati".








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com