www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/12/2007.  ANDRIA - Anno III – 4 dicembre 2007.

SECONDO APPUNTAMENTO TEATRALE ANDRIESE: IN SCENA VENTURIELLO E TOSCA



In scena la sera dell'11 dicembre, al Teatro Astra, il secondo spettacolo della stagione teatrale andriese "Gastone", nota commedia di Petrolini, con Massimo Venturiello e Tosca.
Gastone è indubbiamente la più famosa commedia dell'artista romano, Ettore Petrolini, riconosciuto come il maggior esponente di quelle forme di spettacolo quali il teatro di varietà o l'avanspettacolo della scena comica italiana, che nel 1921 aveva già capito che nel mondo dello spettacolo, in molti casi, l'apparenza conta più della sostanza.
Massimo Venturiello non solo è il regista della commedia, ma interpreta abilmente il personaggio di Gastone. Gastone è un attore del varietà e, almeno nelle sue aspettative, del nascente cinema che vive e lavora costruendo e distruggendo varie compagnie teatrali, che ostenta "piazze" e credibilità che in fondo non ha. Eppure è la sua personalità spregiudicata e cinica che, proprio come nelle genuine commedie dell'arte, riesce a salvarlo da situazioni difficili.
Affianco a Massimo Venturiello una eclettica Tosca che interpreta Lucia, soubrette scoperta dal suo Pigmalione-Gastone, che la trasforma da ingenua e sognante popolana, nella grande soubrette di belle speranze, dal nome Lucienne d'Antibes. Da qui si sprigiona tutto un mondo fatto di pochi soldi e molte speranze, di attori che spesso non riescono a mangiare, di compagnie sconclusionate, che portano in scena belle gambe, canzoni allegre, maghi improbabili e battutacce spinte. E' il mondo che fa sognare una semplicissima ragazza come Lucia, che non si fa scrupoli nell’abbandonare Gastone per seguire chi le promette un futuro più allettante.
Si ricorda che i biglietti sono messi in vendita, per ogni appuntamento, due giorni prima dello spettacolo presso l'atrio del Palazzo Comunale, P.zza Umberto I (0883/290202-290226- 333.2922920914), con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 20.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00. Il Botteghino del Teatro Astra (corso Cavour, 100) sarà aperto per la vendita dei biglietti la sera dello spettacolo.



3-4 DICEMBRE: LA LETTERATURA PER L’INFANZIA IN PUGLIA


Si conclude oggi a Bari nella Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi”, sita in via Pietro Oreste, 45, la due giorni del Convegno: La letteratura per l’infanzia in Puglia. Autori, illustratori, editori, istituzioni pugliesi a confronto.
Ad introdurre i lavori è stata Raffaella Leone, rappresentante della Secop Edizioni di Corato, che ha curato l’organizzazione del convegno, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, Biblioteca Nazionale di Bari, l’Università degli Studi di Bari, Cattedra di Letteratura per l’infanzia della Facoltà di Scienze della Formazione, e con il patrocinio della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo.



14 DICEMBRE: FORUM REGIONALE DEGLI INFORMAGIOVANI

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Andria, in collaborazione con la Regione Puglia, la POGAS (Politiche Giovanili e Attività Sportive) e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) organizza per il 14 dicembre un Convegno dal tema: “Stati Generali delle Politiche Giovanili - Forum Regionale degli Informazioni”.
Il Forum, che si terrà presso l’Hotel L’Ottagono, sito in via Barletta, 218, avrà inizio a partire dalle ore 9,00.
Dopo i saluti di benvenuto del Sindaco, Avv. Vincenzo Zaccaro, interverranno: il Prof. Paolo Farina, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Andria, il Dott. Guglielmo Minervini, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, che tratterà il tema “Bilancio delle Politiche Giovanili in Puglia” e l’Onorevole Giovanna Melandri, Ministro alle Politiche Giovanili.
Il Forum proseguirà poi secondo il programma:
• Ore 11.30 Coordinamento Nazionale informagiovani:
Dott. Roberto Pella – Presidente nazionale Commissione Politiche Giovanili Anci; Dott. Vincenzo Santoro- Responsabile nazionale Ufficio Politiche Giovanili Anci;
• Ore 12.30 Gli enti locali- Gli Informagiovani – Le Reti.
Interventi dei rappresentanti delle realtà locali
• Ore 15.00 Chiedi alla Politica: i Giovani dialogano con i rappresentanti delle Istituzioni.
• Ore 16.00 Proposta di Coordinamento Regionale Informagiovani
• Ore 17.30 Conclusioni.




LEZIONI & VISIONI LA SCUOLA AL CINEMA


Si intitola “Lezioni & Visioni” la rassegna di cinema per le scuole che la Multisala Roma, sita nel centro storico di Andria, offre per dieci mattinate al mese a tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città.
Per questo la Settima Arte, società di gestione della Sala Roma coordinata da Mauro Simone, che si avvale della consulenza artistica e organizzativa di Gianluigi Belsito, ha avviato nell’anno scolastico in corso un ciclo di proiezioni mattutine con biglietto ridotto. I titoli dei film sono selezionati da esperti di cinema con la collaborazione degli insegnanti.
Concluso il ciclo di proiezioni di novembre a dicembre saranno proiettati film “ Un ponte per Terabithia” degli stessi autori delle Cronache di Narnia, una storia fantastica e avventurosa sull'amicizia, i rapporti familiari e il potere dell'immaginazione, “Oliver Twist” di Roman Polanski che rilegge il classico di Dickens facendolo proprio, e soprattutto il film a tema natalizio, “Nativity” di Catherine Hardwicke, girato nei Sassi di Matera, la storia della nascita di Gesù, con un occhio particolare sulle due figure di Maria e Giuseppe. E per gennaio è già pronto in cartellone sul tema della Shoah.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Andria, Assessorato alla Cultura, e si avvale della testata giornalistica in rete Cannibali.it, specializzata in cultura e spettacolo, come media partner.




PRESENTAZIONE ALLA CITTADINANZA DEL FOGLIO "EIRENE"


Il 9 dicembre, alle ore 19.30, presso la libreria Diderot, sarà presentato alla cittadinanza il foglio di cultura della pace "Eirene", inserto promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Andria , quale strumento del Piano comunale di Offerta Formativa. L'iniziativa vuole coinvolgere docenti, uomini, donne e studenti alle idee e ai libri di una nuova cultura della pace, della leggerezza del pensiero e del vivere.





PUGLIA E PRESEPI VECCHI E NUOVI


Sarà il 6° Didattico "R. Jannuzzi" a partecipare per il Comune di Andria alla XXI^ rassegna internazionale del Presepe nell'arte e nella tradizione che si terrà a Brindisi dal 14 dicembre 2007 al 7 gennaio 2008. La Rassegna è promossa dall'associazione Amici del Presepe sez. Brindisi in collaborazione con l'International Inner Weel Club e l'Associazione Italiana amici del Presepio.
Il Presepe è stato elaborato, come proposto dalla Fotoreporter Pina Catino, coordinatrice Comitato Scientifico rapporti Ist. Scolastiche e Comuni Provincie, in modo che rappresentasse una parte importante del territorio del Comune di Andria, ovvero il Polo di Gurgo, dolina carsica ubicata a 2 Km dal centro abitato di Andria, che sarà messo a confronto con il carsismo del sud barese rappresentato dal comune di Turi.
Il Gurgo rappresenta simbolicamente la magna dea mater, nella quale, tutto nasce, cresce e muore: la grande generatrice, la mater il cui ventre nell'immaginario collettivo preistorico era la grotta i cui liquidi vitali erano le sacre fonti che sgorgano dalle viscere terreno, mentre la grotta è la rappresentazione dell'utero femminile e quindi sede della creazione e della gestazione della nuova vita.
Insieme al Presepe, che rappresenta simbolicamente un aspetto di una delle 9 grotte epigeiche di questa depressione carsica, saranno presentate 7 pietre di circa 30cm. tipiche del luogo e un esemplare di mucca.
Il progetto artistico-scientifico, presentato dalla scuola elementare andriese "R. Jannuzzi", è stato realizzato dalla referente ins. Cecilia Guarino in collaborazione delle insegnanti Antonietta Petroni e Annalisa Ruggiero.
I rilievi fotografici del presepe insieme a vedute del luogo reali del Gurgo, saranno esposte ad Istambul il 22 marzo nel Forum Mondiale sull'acqua.




ASSOCIAZIONE PEUCETIA RILANCIA PROGETTO LIBRI…AMO: IL PIACERE DELLA LETTURA

Promuovere il territorio attraverso la scuola e la cultura, a partire dall’età evolutiva, creando occasioni di pari opportunità e sviluppo. Con questo intento l’associazione culturale Peucetia, sita ad Andria in via Garibaldi, 2, ha rilanciato dal mese di novembre 2007, il progetto: Libri..amo, grazie al contributo dell’amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e di alcuni sponsor privati.
Il progetto, inserito nel Piano Sociale di Zona 2005-2007, è finalizzato al recupero di 18 allievi delle classi terze, individuati nel quartiere Ciappetta, dalla direzione didattica del 2° circolo “Don Bosco”, prof. Lorenzo Lo Sapio, in collaborazione con referenti di circolo delle classi terze.
Con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce per bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8- 9 anni, affermare il diritto dei piccoli lettori al libero accesso alla cultura, integrare gli interventi socio-educativi promossi dalle varie associazioni del territorio, in linea con il piano sociale di zona, verificare il corretto impiego del tempo libero, al di là di quello riservato alle lezioni scolastiche di routine, per prevenire il rischio devianza, al riparo dalle “tentazioni” della strada e dell’ozio.
Lo scorso anno, da marzo a maggio 2006 il progetto è stato realizzato nel quartiere Monticelli-Camaggio, scuola elementare 4° circolo didattico Mariano.
Le lezioni si stanno svolgendo con cadenza bisettimanale, all’incirca, nell’arco pomeridiano, nella sede scolastica centrale del 2° circolo, per gruppi.
“Libri…amo” si avvale anche quest’anno del supporto della Biblioteca comunale, per consulenza e prestito in termini di narrativa per ragazzi.
Si concluderà con una gara, giovedì 20 dicembre, nella sede scolastica, alla presenza della pubblica amministrazione e con premi di diverse categorie per gli alunni partecipanti.




PREMIO DI ECCELLENZA ALLA POLIZIA MUNICIPALE DI ANDRIA


Al IV° Congresso Nazionale di "Polizia Locale: una professione di qualità" tenutosi a Bergamo dal 30 novembre al 1° dicembre 2007, il Comando di Polizia Municipale di Andria ha ricevuto il "Premio all'eccellenza: competenza e professionalità" per il Progetto di Educazione stradale tenuto a fine 2006 e inizio 2007 presso il Carcere mandamentale di Spinazzola (Bari), durante il quale 4 Operatori di P.M. (Ten. Santovito Saverio, Ass.te Cagnetti Giuseppe, AA.P.M. Carbone Costanza e Serlenga Tommaso) e il Comandante hanno tenuto un corso di Educazione stradale rivolto ai detenuti della struttura, ricevendo anche il plauso del Dirigente Responsabile d.ssa Valeria Pirè. Ha ricevuto il Premio per il Comando di P.M. di Andria, con gli attestati di merito, il Comandante della P.M. - dr. Michele Palumbo- dalle mani di S.E. il Prefetto della Provincia di Bergamo. Si tratta di un importante riconoscimento delle attività svolte in tale campo dalla P.M. di Andria, considerato che tale iniziativa formativa è stata scelta tra 2.500 segnalazioni pervenute agli organizzatori del Convegno da una giuria altamente specializzata e presieduta dal dr. Ambrogio Moccia, Magistrato e Ispettore Superiore presso il Ministero di Giustizia. Nei prossimi giorni ci sarà la consegna formale degli attestati da parte dell'Amministrazione comunale agli operatori di P.M. che hanno seguito le attività formative del Progetto."E' un altro importante e qualificante riconoscimento-spiega l'ass. alla Polizia Municipale, Angelo Volpe, che ha partecipato al congresso di Bergamo- della serietà e metodicità con cui, puntando su risorse umane, sollecitazioni professionali e passione per il lavoro, stiamo portando il Corpo verso una consapevolezza maggiore del proprio ruolo anche sociale. Ringrazio tutti per il loro impegno".








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com