05/12/2007.  BARI - IL CONSIGLIO REGIONALE PER IL RITORNO A TRANI DELLA CORTE D'APPELLO.

Cioce (Psdi): “Presenteremo un emendamento alla Finanziaria”

Il consigliere regionale del Psdi, Beppe Cioce, ha diffuso la seguente nota, a sostegno dell’istituzione di una nuova sede della Corte d’Appello a Trani.

“Il Psdi farà la sua parte per riportare a Trani la Corte d’Appello. Scriveremo un emendamento alla Finanziaria che sarà presentato dal nostro rappresentante in Parlamento, l’on. Giorgio Carta. Non sarà una battaglia facile, ma l’impegno sarà massimo per arrivare al risultato che non auspicano solo i tranesi, ma tutti i cittadini della Bat. Rispondo ‘presente’ all’invito rivolto dal vice presidente del consiglio comunale di Trani, Franco Caffarella, a sostenere in modo trasversale l’istituzione a Trani di una nuova sede della Corte d’Appello. Devo innanzitutto ringraziare pubblicamente il consigliere Caffarella per aver ricordato il tentativo di mio padre (il senatore Dante Cioce) di riportare a Trani la Corte d’Appello, sottratale ingiustamente negli anni Venti. Da avvocato del foro di Trani, da cittadino della Bat e da rappresentante istituzionale di questo territorio non posso che condividere in pieno il desiderio di riportare la Corte d’Appello a Trani, culla del diritto. Ci sarà chiaramente bisogno del sostegno di tutte le forze politiche, ma abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo”.

Cioce annuncia che inviterà formalmente il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola a sostenere la candidatura di Trani presso il Governo Prodi.