12/12/2007.  NATALE 2007 - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO LANCIA IL CONCORSO "IL PIU' BEL PRESEPE".

La Gazzetta del Mezzogiorno (redazione del Nord Barese) in collaborazione con le Diocesi di Andria e di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth organizza un concorso per il più bel presepe realizzato dai nuclei familiari e dalle comunità (scuole, associazioni, aziende) di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Margherita di Savoia, Minervino, San Ferdinando, Spinazzola, Trani e Trinitapoli.
1) Per partecipare al concorso occorre inviare almeno una foto del presepe con i dati dell'autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono) alla Gazzetta del Mezzogiorno (via Sant'Antonio 73, 70051 Barletta, oppure tramite posta elettronica a cronaca.barletta@gazzettamezzogiorno.it) nel periodo tra il 13 ed il 26 dicembre 2007). Occorre allegare anche una breve descrizione del presepe: grandezza, materiali usati, numero di "pupi", ecc.
La foto verrà pubblicata dalla Gazzetta. Nello stesso tempo una commissione nominata appositamente prenderà contatto (telefonico) con la famiglia «autrice» del presepe per poterlo visitare (entro e non oltre il 2 gennaio). La commissione darà a ciascun presepe visitato un voto che si sommerà con quello dato dai giornalisti della Gazzetta (che giudicheranno però le fotografie). In base alla somma dei due punteggi verrà elaborata una classifica. In effetti le classifiche saranno undici: una per ogni centro del Nord Barese.
2) La cerimonia di premiazione è prevista a Barletta il 7 gennaio. Verranno premiati con targhe ricordo i tre presepi più belli realizzati ad Andria, i tre più belli di Barletta ed i tre più belli di Trani; i due più belli di Bisceglie, Canosa e Corato (per un totale di sei) ed il presepe più bello (uno per località) realizzato a Margherita di Savoia, Minervino, San Ferdinando, Spinazzola e Trinitapoli. I premiati potranno essere di più: dipende dagli sponsor.
A rappresentare l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, con il compito di coordinamento, saranno le Commissioni diocesane cultura e comunicazioni sociali e Liturgia.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205

Clicca qui per visionare l'articolo publicato sulla Gazzetta del Nord Barese