12/12/2007.  NOTIZIE DAL GOVERNO - Newsletter anno VIII n. 45.

10 dicembre - Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Il 10 dicembre 2007, Giornata Mondiale dei Diritti Umani, segna l'inizio delle celebrazioni per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che si protrarranno fino al 10 dicembre 2008, quando la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compirà 60 anni. La Dichiarazione ha costituito il fondamento per un sempre più ampio sistema di tutela dei diritti umani, che oggi si concentra anche sui gruppi più vulnerabili (persone disabili, lavoratori migranti ecc.). La commemorazione del 60º Anniversario della Dichiarazione vuole coinvolgere il numero più alto possibile di persone, per evidenziare il ruolo della gente di tutto il mondo come custodi e beneficiari della stessa Dichiarazione. In occasione della Giornata dei Diritti Umani 2007, le Nazioni Unite lanciano una campagna di informazione e sensibilizzazione, della durata di un anno. A Bruxelles il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite ha creato un sito internet, che funge da contenitore di idee per commemorare l'anno dei diritti umani: www.conosciituoidiritti2008.org (KnowYourRights2008.org). Anche in Italia sono previste molte manifestazioni. Il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità celebra la Giornata con una serie di eventi - in programma nella capitale - che intendono fornire lo spunto per una riflessione critica sullo stato attuale dei diritti umani nel mondo, sulla libertà, l'uguaglianza, ecc. Ad aprire le celebrazioni a Roma è stata la mostra a tema all'Auditorium Parco della Musica-Museo Archeologico: "Vignette dal mondo per i Diritti Umani", aperta fino al 10 gennaio 2008. Seguirà il convegno "Matite per i diritti: un sorriso amaro" al quale interverranno anche autorità nazionali, internazionali e delle Nazioni Unite. Contemporaneamente, è stata lanciata, da parte dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani, la campagna "Dignità e Giustizia per tutti".
Dossier su ''10 dicembre - Giornata Mondiale dei Diritti Umani ''

Vertice Unione europea - Africa

Si è svolto a Lisbona, l'8 e il 9 dicembre 2007, il secondo "Vertice UE-Africa", che ha visto riuniti 27 Stati dell'Unione europea e 54 Stati africani, per creare una rinnovata partnership fra i due continenti, sottolineata anche dal presidente del Consiglio, Romano Prodi, nel suo intervento al Vertice, il quale ha dichiarato che è intenzione dell'Italia "mettere l'Africa al centro dei lavori del G8 durante la presidenza italiana del 2009". La strategia comune UE-Africa consentirà a entrambi i partner una collaborazione sempre più intensa sulle questioni globali, coinvolgendo anche la società civile e le istituzioni. Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha dichiarato: "L'Africa deve essere un aspetto prioritario delle nostre relazioni esterne. È ora di abbandonare i paternalismi e di andare al di là del semplice rapporto 'donatore-beneficiario', sfatando in Europa gli stereotipi sull'Africa e viceversa. Abbiamo bisogno gli uni degli altri." È questo un lavoro comune che necessariamente deve, come dichiarato a suo tempo dal Presidente del Consiglio, Romano Prodi (nel discorso ai componenti del Corpo diplomatico dei Paesi africani) " passare attraverso un Vertice Unione europea-Africa [...] che ci consenta di formulare una 'Strategia Comune' per affrontare in modo coerente e rispettoso delle specificità di ciascuno anche le sfide che ci riguardano tutti e che non conoscono confini - cambiamenti climatici, energia, migrazioni - in una prospettiva nuova". Il vertice ha adottato un piano d'azione concreto per il periodo 2008-2010 che consentirà di progredire nell'ambito di otto partenariati Africa-UE: - pace e sicurezza; - governance democratica e diritti umani; - commercio e integrazione regionale; - obiettivi di sviluppo del millennio; - energia; - cambiamenti climatici; - migrazione, mobilità e occupazione; - scienza, società dell'informazione e spazio.
Dossier su ''Vertice Unione europea - Africa ''

Campagna di promozione del volontariato

Il 5 dicembre 2007, in occasione della giornata internazionale del volontariato, il Ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, ha presentato la campagna di comunicazione "Parti Volontario per la tua vita" volta a promuovere, soprattutto tra i giovani, la cultura del volontariato. E soprattutto ai giovani la campagna si propone di suggerire che il mondo del volontariato è molto più ricco e stimolante, ed anche (perché no?), piacevole, di quanto comunemente s'immagina. Perciò la campagna ha lo scopo di: - stimolare la partecipazione dei cittadini alle attività di volontariato; - rafforzare il volontariato attraverso il dinamismo delle nuove generazioni; - evidenziare le opportunità di socializzazione, di collaborazione e di crescita che il volontariato offre; - promuovere l'orientamento all'impegno e alla responsabilità. La progettazione della campagna è stata avviata con l'analisi dei dati contenuti nel "Rapporto biennale sul volontariato", presentato il 5 dicembre 2006 in occasione della celebrazione della Giornata internazionale del volontariato. Secondo il "Rapporto" i servizi più diffusi sono rappresentati: - dall'ascolto, sostegno e assistenza morale e dalla donazione di sangue; - dai servizi ricreativi e di intrattenimento; - dall'accompagnamento sociale; - dalla realizzazione di corsi su vari temi; dalle campagne di informazione e sensibilizzazione; - dall'assistenza domiciliare; - dal trasporto di anziani e disabili; dalle esercitazioni di protezione civile; dalle prestazioni di soccorso e di trasporto di malati. A beneficiare del "volontariato" sono soprattutto malati e traumatizzati, anziani, minori, immigrati, disabili, individui in difficoltà economica, familiari di persone con disagio, senza tetto.
Campagna " Promozione del volontariato''

Campagna per l'uso delle autostrade del mare

Per decongestionare il traffico su strada, migliorare la sicurezza sulle strade, tutelare l'ambiente e migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori, il Governo ha deciso di rilanciare l'utilizzo delle Autostrade del Mare. Lo fa rendendo più semplice ottenere il contributo/ecobonus da parte degli autotrasportatori che decidono di utilizzare le rotte marittime nei loro percorsi, ed inserendo nella Finanziaria per il 2008 un finanziamento di 231 milioni di Euro per il prossimo triennio in favore delle Autostrade del Mare sotto forma di incentivi per gli autotrasportatori. Per favorire l'uso delle Autostrade del Mare è stata lanciata dal ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, il 4 dicembre scorso, una campagna di comunicazione con lo slogan: "Lasciati alle spalle le solite strade". Le domande per l'ecobonus possono essere inviate a partire da gennaio 2008 per ottenere i rimborsi dei viaggi effettuati nel corso del 2007. Considerata la particolare situazione d'emergenza che in questi mesi coinvolge il tratto dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, a causa dei lavori di ammodernamento sul tratto Bagnara-Reggio Calabria, si auspica l'utilizzo delle rotte marittime per gli autotrasportatori che transitano su quel percorso.
Campagna "Uso delle autostrade del mare''

RC auto: fissati i nuovi parametri per il 2008

Il 3 dicembre 2007 il Comitato tecnico operante presso il Ministero dello Sviluppo economico ha fissato i nuovi parametri per il 2008 che saranno utilizzati tra le imprese di assicurazione per i conguagli tra sinistri subiti o provocati dai propri assicurati, ricadenti nel sistema del risarcimento diretto (in vigore dall'1 febbraio 2007): per 'danni a cose e veicoli', 1.415 euro; per 'danni a persone', 3.250 euro. In sostanza, qualora un incidente coinvolga due veicoli, saranno questi gli importi che la compagnia del responsabile dovrà restituire alla compagnia del danneggiato attraverso la Stanza di compensazione gestita dalla Consap. "Il nuovo sistema - spiega Mario Spinarelli, Presidente del Comitato - avendo introdotto due forfait distinti per 'danni a cose' e 'danni a persone', permette di contenere gli incrementi di costo nella gestione del settore motoveicoli". Il Comitato ha preso atto con viva soddisfazione dell'ottimo andamento dei dati forniti dalla Stanza di compensazione, che nei primi nove mesi di attività ha liquidato tempestivamente circa 1.275.000 sinistri, pari al 72% del totale dei sinistri verificatisi.
Dossier su ''RC auto: fissati i nuovi parametri per il 2008''

Direttiva valutazione comportamenti e responsabilità disciplinare

I dipendenti pubblici, nell'esercizio delle loro funzioni, devono garantire non solo il rispetto delle norme contrattuali ma anche una piena adesione ai valori che presiedono l'azione delle pubbliche amministrazioni. Innanzi tutto, l'interesse pubblico; ma anche: comprensibilità e affidabilità nelle comunicazioni, nelle dichiarazioni e finanche, in particolare, negli atteggiamenti relativi ai contatti con il pubblico e ai rapporti sociali. Questo, in sintesi, il messaggio trasmesso dal Ministro per le riforme e le innovazioni, Luigi Nicolais, con la Direttiva n.8 del 6 dicembre 2007, recante: "Principi di valutazione dei comportamenti nelle pubbliche amministrazioni - Responsabilità disciplinare". La direttiva si collega direttamente al decreto del Ministro della Funzione pubblica del 28 novembre 2000 - con cui fu approvato il 'Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioniì - e alla successiva circolare del 12 luglio 2001 n.2198, recante 'Norme sul comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni'.
Dossier su ''Direttiva valutazione comportamenti e responsabilità disciplinare''