www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/12/2007.  CANNE DELLA BATTAGLIA - IL CALENDARIO 2008 COL MILLENARIO MENHIR.

Anche per il 2008, il calendario "pro Canne della Battaglia" esce in apprezzabile ma limitata tiratura grazie al tangibile sostegno dello sponsor, i Fratelli Maffione, tradizionali produttori di olio ottenuto direttamente da oliveti della zona, che hanno "adottato" nella loro comunicazione d'impresa.
Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha offerto dai propri archivi fotografici un'immagine attuale ed altrettanto emblematica del plurimillenario menhir ubicato nei pressi della strada provinciale 142 (panoramica sugli antichi sepolcreti scoperti settant'anni fa dal noto archeologo barese prof. Michele Gervasio nella celebre campagna del 1937 che ha originato l'interesse scientifico e turistico più attuale sul sito cannense) e della Masseria denominata "di San Ruggiero" poiché sovrastante l'omonima e medievale fontana dedicata alla memoria del santo vescovo divenuto poi patrono della Città di Barletta.
La pietra megalitica (alta quasi tre metri e conficcata nel terreno per pari misura) é storicamente documentata in tutto il territorio dell'antica Daunia: il mito ne attribuisce un significato evocativo dell'eroe troiano Diomede in fuga via mare dalla città distrutta dai Greci penetrati al suo interno col famoso cavallo, forse pezzi di mura caricati sulle navi per rifondarla altrove... I contadini del luogo chiamano il menhir coll'affettuoso appellativo di "titolone", alias il monumentale titolo che delimita il confine. Forse tra la realtà storica e la leggenda...
La grafica e la realizzazione del calendario sono state curate anche per quest'anno da Stampe Pedico in Barletta.

Clicca qui per visionare la testatina del calendario





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com