19/12/2007.  Altamura - Mostra su Tommaso Fiore .

Scoprire e approfondire nuovi aspetti della personalità di Tommaso Fiore (1884-1973), uno degli esponenti più importanti del meridionalismo italiano: è l’obiettivo della mostra fotografica, documentaria e storica, promossa e organizzata dall’associazione culturale “Il Circolo delle Formiche ad Altamura, città natale del saggista e scrittore. L’esposizione è stata Inaugurata lo scorso 12 dicembre e proseguirà fino al 28.

La mostra viene ospitata dall’Archivio Biblioteca Museo Civico (portici di piazza Zanardelli). In occasione dell’inaugurazione sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale della Puglia Pietro Pepe, il sindaco di Altamura Mario Stacca ed il consigliere regionale Michele Ventricelli, oltre al direttore dell’Ipsaic Vito Antonio Leuzzi.

La mostra, curata da Giuseppe Dambrosio e Anna Gervasio, con la consulenza scientifica di Vito Antonio Leuzzi, ha come titolo “Tommaso Fiore e Altamura. L’intellettuale, il politico, l’amministratore”. Si tratta di una delle prime mostre documentarie e iconografiche dedicata a Tommaso Fiore. Viene preso in considerazione un periodo storico poco conosciuto, dal 1919 al 1924 ed in particolare i due anni, dal ’20 al ‘22, cruciali per la storia nazionale e locale, in cui l’intellettuale pugliese fu sindaco della città. Fiore, nato ad Altamura nel 1884 e morto a Bari nel 1973, fu anche consigliere provinciale dal 1920 al 1924.

La mostra segue un percorso cronologico, che parte dall’infanzia e dalla formazione scolastica e prosegue con l’Università alla Normale di Pisa dove fu allievo di Giovanni Pascoli. Viene analizzata l’influenza che ebbero sul suo percorso intellettuale la prima guerra mondiale (Fiore fu anche internato in un campo di concentramento) e le questioni dell’interventismo e del combattentismo post-bellico. Vengono approfonditi i fecondi rapporti con Gobetti, Salvemini ed altri meridionalisti e l’attività pubblicistica su riviste nazionali (Fiore fu anche traduttore di Virgilio, di Tommaso Moro e di Erasmo da Rotterdam e scrisse saggi su Cechov e Tolstoj).

Dopo la mostra, sempre a cura dell’associazione “Il Circolo delle Formiche” che prende il suo nome proprio dall’opera più nota di Tommaso Fiore (Un popolo di Formiche), verrà edito un catalogo che conterrà un percorso storico e documentario ancora più approfondito e un maggior numero di contributi iconografici (fotografie d’epoca, manifesti e articoli apparsi su quotidiani e riviste).

L’inaugurazione della mostra è stata l’occasione anche per lanciare l’idea di proseguire in un percorso che porti allo studio sistematico del pensiero di Fiore.

Il consigliere regionale di Sinistra Democratica, Michele Ventricelli, ha esternato la forte intenzione di promuovere la costituzione di un Centro Studi o una Fondazione intitolata a Tommaso Fiore, proposta che ha trovato la convergenza del Circolo delle Formiche di Altamura. “Promuovere e diffondere l’opera di Tommaso Fiore – ha dichiarato Ventricelli – è soprattutto un dovere. La questione meridionale è più attuale che mai, e tanto c’è da apprendere da Fiore che ha passato tutta la vita a tentare di risollevare il Sud dell’Italia da una presunta inferiorità rispetto al Nord, frutto di secoli di oppressione e sfruttamento delle classi subalterne. E’ un dovere soprattutto per gli altamurani e i pugliesi tutti, concittadini di un uomo che ha dato tanto alla sua terra d’origine, facendola conoscere in Italia e in Europa”.

La mostra sarà aperta tutti i giorni tranne le domeniche e i festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00