20/12/2007.  BARI - Al via la quarta legislatura del Parlamento regionale dei Giovani.

Ai blocchi di partenza la quarta edizione del Parlamento regionale dei Giovani.

Obiettivo del progetto è far vivere realmente agli studenti la vita democratica all’interno del Consiglio regionale della Puglia per conoscerne i luoghi, le persone, l’organizzazione e soprattutto il ruolo e le attività. La sfida è quella di riuscire a presentare alle commissioni competenti “dei consiglieri grandi” proposte di legge che saranno esaminate e potranno diventare leggi regionali a tutti gli effetti.

“Anche quest’anno il progetto del ‘Parlamento dei giovani’ – afferma il presidente del Consiglio regionale Pietro Pepe – ha suscitato l’adesione degli studenti pugliesi che in 70mila si sono recati alle urne per eleggere i loro rappresentanti. Un segno evidente della validità del progetto che mira a suscitare l’interesse e l’attenzione dei giovani nei confronti della democrazia e delle sue Istituzioni. Negli anni scorsi sono state elaborate proposte di legge su alcuni settori nevralgici, alcuni dei quali sono all’attenzione delle commissioni del Consiglio regionale, a testimonianza della passione con cui i giovani affrontano quest’esperienza”.

La provincia dove si è votato di più è Bari con 25.245 elettori, seguita da Lecce (17.319), Foggia (13.320), Brindisi (9.400), Taranto (5.445).

Il più suffragato tra i 150 candidati è Giuseppe Strippoli del Liceo scientifico di Gravina con 1.496 voti, seguito da Francesco Ungolo dell'Istituto Tecnico “Montale” di Rutigliano con 1.368 voti.

Il Parlamento, che partirà nei primi giorni del gennaio 2008, sarà composto da 17 ragazzi e 9 ragazze.

Leggi qui il comunicato-stampa ufficiale