08/01/2008.  ECONOMIA E CULTURA - FONDI COMUNITARI 2007-2013.

Avvio della consultazione per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del POIN 'ATTRATTORI CULTURALI, NATURALI E TURISMO'

Nell’ambito della valutazione a sostegno della Programmazione Comunitaria 2007 – 2013, e in particolare del Programma Operativo Interregionale (POIN) "Attrattori Culturali, Naturali e Turismo”, si avvia formalmente la fase di consultazione pubblica del rapporto ambientale e della proposta di programma che costituisce, ai sensi dell’art. 10 del D.lgs.152/2006, una delle tappe della Valutazione Ambientale Strategica, al fine di verificare l’effettiva integrazione della dimensione ambientale nelle politiche di sviluppo.

Nelle diverse fasi di programmazione e di attuazione il Programma Interregionale vede il coinvolgimento diretto delle Amministrazioni Regionali dell’obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo.

L’Autorità di Gestione del programma è la Regione Campania, mentre il MiBAC presiede il Comitato tecnico congiunto per l'attuazione.

I pareri dovranno essere formulati esclusivamente attraverso il modulo scaricabile dal sito e trasmessi a mezzo posta elettronica all’indirizzo: ctcpoin@beniculturali.it.

Il termine per la presentazione dei pareri scade il 21 gennaio.

Fonte: Ministero Beni Attività Culturali

Clicca qui per approfondimenti: