www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/01/2008.  ANDRIA - Anno IV – 11 gennaio 2008.

STAGIONE MUSICALE: ACCADEMIA DEI CAMERISTI

Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 19.30, presso l’Auditorium della scuola media, “P. Cafaro”, in via Stradella, sarà inaugurata la stagione concertistica dell’Accademia dei Cameristi, patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria.
La stagione musicale prevede otto concerti che si concluderanno il 27 maggio e si propone di dare spazio ai giovani talenti, selezionati dall’Accademia dei Cameristi di Bari, che suoneranno “musica da camera” insieme ad artisti di grande carisma, attivi nei teatri di tutto il mondo.
In merito all’evento sono intervenuti alla conferenza stampa, tenutasi questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, l’Assessore alla Cultura, prof. Paolo Farina, il consulente attività spettacoli dal vivo Regione Puglia,Franco D’Ippolito, il direttore artistico Mariarita Alfino, la musicologa Detty Bozzi e la Preside della scuola media “P.Cafaro”.
L’Assessore Paolo Farina ha dichiarato: “Con la stagione concertistica promossa dall’Accademia dei Cameristi ci proponiamo in assoluta comunanza di vedute con la politica culturale dell’Assessorato Regionale al Mediterraneo di perseguire almeno tre obiettivi: offrire maggiori opportunità ai giovani talenti che spesso sono costretti ad allontanarsi dal nostro territorio alla ricerca della possibilità di esprimersi, sensibilizzare un pubblico più ampio verso un genere musicale colto come quello classico; raddoppiare la programmazione concertistica nella nostra città che già da diversi anni si avvale della felice esperienza della Accademia Federiciana”.




CORSO DI AGGIORNAMENTO PER UFFICIALI
DI POLIZIA PROVINCIALE


Terza giornata del corso di aggiornamento per Ufficiali di Polizia Provinciale, presso la Sala del Consiglio Comunale di Andria, sul tema "Il nuovo quadro giuridico in materia di tutela dell'ambiente", destinata a ufficiali appartenenti ai comuni con numero superiore ai trentamila abitanti e a quelli contigui agli Enti Parco.
Il convegno è organizzato dall'UPI- Puglia ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Andria. Si ricorda che gli altri appuntamenti sono previsti per il giorno 24 e 25 gennaio.




CENTRO RISORSE, AL VIA IL BANDO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Idee e progetti per combattere la dispersione scolastica e per valorizzare le potenzialità dei giovani andriesi. Pubblicato il bando per le proposte di animazione del centro risorse di via Aldo Moro, una struttura realizzata per contrastare il fenomeno dell’allontanamento degli alunni dalle scuole con fondi europei, e che comprende un auditorium con circa cento posti, laboratori per le attività teatrali e musicali, un impianto sportivo polivalente all’aperto.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate alla segreteria didattica dell’Istituto tecnico industriale di Andria “O. Jannuzzi” entro il 31 gennaio 2008 e potranno prevedere attività ludiche, sportive, culturali, sociali, espressive e professionalizzanti. È possibile preveder anche manifestazioni e interventi di prevenzione dello svantaggio e il disagio giovanile da realizzarsi entro il 2008. Posso presentare i loro progetti tutte le scuole pubbliche e private, enti pubblici, cooperative, associazioni, comitati e gruppi organizzati.
«Con la pubblicazione del bando – commenta l’assessore all’Istruzione Paolo Farina – si concretizza finalmente il lungo lavoro portato avanti dal Comune e dell’Itis. Con questa struttura, che ha visto un lungo lavoro da parte del Comune di Andria, dall’investimento sull’area, la sistemazione esterna, compreso il campo polivalente, le utenze e la manutenzione straordinaria, vogliamo offrire uno spazio per concretizzare le proposte di chi vuole impegnarsi per riavvicinare i giovani che per diverse ragioni si sono allontanati dalla scuola e da tutte le attività che le ruotano intorno. Il centro risorse rappresenta un altro importante passo compiuto per i giovani studenti della nostra città che ha bisogno di un’istruzione forte e di nuove attività formative e ricreative. Un ringraziamento particolare rivolgo al Preside dell’ITIS e a chi, in quella scuola, si è impegnato per reperire i fondi europei che hanno portato alla realizzazione della struttura. La fattiva collaborazione con l’istituto è maturata anche durante la redazione del regolamento di fruizione».




VISIONABILI ORDINANZE SUL SITO
ISTITUZIONALE DEL COMUNE


L’Ufficio Stampa del Comune di Andria informa che sull’home page del Comune, al link “Ordinanze” si possono visionare le seguenti ordinanze:
• N. 04 del 10 gennaio 2008 relativa all’istituzione in forma sperimentale del doppio senso di marcia in via Cirillo, e del senso unico di marcia in Via Filangieri.










 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com