www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/01/2008.  ANDRIA - Anno IV – 16 gennaio 2008.

ZACCARO:”PARTE LA RETE CIVICA COMUNALE
IN FIBRA OTTICA”


Investimenti per quasi 200.000 euro per realizzare un primo anello di fibra ottica destinato a velocizzare i collegamenti internet. Le opere sono previste nel progetto "Andria Digitale" e questa mattina il Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro, insieme all'Assessore all'Innovazione, dott.Antonio Griner, ha fatto un sopralluogo in viale Istria dove sono in corso i lavori di posa in opera del cavo in fibra ottica, lungo un anello di 4,5 kilometri, lavori affidati alla Sirti. Queste opere risalgono al progetto preliminare per il cablaggio in fibra ottica delle principali sedi comunali deciso dal Consiglio Comunale a luglio del 2006. Poi è stato predisposto il progetto definitivo, approvato nell'ottobre del 2006, per gli uffici comunali di piazza Trieste e Trento, piazza Municipio, via Bari, piazza Bersaglieri d’Italia e via Potenza e la predisposizione di collegamenti per la videosorveglianza e di sbracci per le scuole che gravitano intorno all'nello da realizzarsi per i Carabinieri, la Polizia e la Guardia di Finanza. Le opere- per le cui procedure si sono attivati il Settore Risorse Economiche guidato dal dott.Riccardo Quacquarelli ed il Servizio Sistemi Informatici di cui ha la responsabilità la dott.ssa Dina Di Chio - sono assistite da un finanziamento ottenuto con un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti. I lavori termineranno il 22 marzo.
"Con queste opere- ha sottolineato il Sindaco durante il sopralluogo- velocizziamo i collegamenti, diamo un impulso fortissimo ai sistemi di connessione e consentiamo a Pubblica Amministrazione, città ed imprese di dialogare più rapidamente. Così colmiamo il divario digitale esistente favorendo l'accesso telematico ai servizi e all'informazione chiara, pertinente e tempestiva sull'attività delle istituzioni, oltre ad acquisire, normalizzare e validare le banche dati". Con questo intervento- ha aggiunto a sua volta l'assessore comunale all'Innovazione- dott.Antonio Griner- " costruiremo una banca dati unificata, matrice e sintesi di tutte le fonti informative concernenti il territorio e le informazioni ivi contenute potranno viaggiare fra le varie sedi comunali a grande velocità, rispetto ai cavi in rame tradizionali, proprio grazie alla fibra ottica. Ci saranno quindi anche risparmi sui costi di fonia perché le varie sedi comunali potranno comunicare a costo zero".




CONCORSO "MASCHERA DEL CARNEVALE DI ANDRIA"


Fervono i preparativi per l'edizione 2008 del Carnevale andriese. Quest'anno la Direzione Artistica del Carnevale, curata da Gianfranco Conversano, ha anche organizzato un concorso chiamato "Scegli il nome della Maschera della tua Città". Il concorso, nasce dall'esigenza di dare un nome alla maschera che da due anni contraddistingue il Carnevale di Andria, è sostenuto finanziariamente dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria.
Il concorso è diviso in due fasi: la prima consiste nella diffusione del volantino da compilare dove dovrà essere indicato il nome della maschera, riportando una motivazione sulla scelta del nome. Pertanto si consiglia di cercare informazioni sul Carnevale di Andria, tradizioni e costumi del passato. I volantini sono stati già distribuiti presso tutte le scuole elementari, medie e presso tutte le parrocchie andriesi. I moduli compilati in tutte le loro parti, saranno ritirati degli organizzatori del concorso per quel che concerne le scuole, mentre per le parrocchie saranno allestite delle urne dove imbucare i moduli che saranno poi prelevati dai responsabili del progetto. Successivamente si procederà con la selezione di tutti i nomi pervenuti tenendo conto della motivazione e della preferenza accordata dai cittadini per uno stesso nome. Solo sei nomi accederanno alla fase successiva.
Per la scelta definitiva del nome (seconda fase), si procederà con la votazione da parte di tutti i cittadini che entreranno in possesso dei volantini attraverso i canali utilizzati nella prima fase. I moduli saranno depositati nelle urne dislocate in tutta la città. Il termine di scadenza per la seconda votazione è fissato al 3 febbraio. Il nome vincente sarà quello che avrà registrato il maggior numero di voti.
Il vincitore o i vincitori, verranno convocati per la partecipazione alla manifestazione finale del Carnevale che avrà luogo il 5 febbraio 2008. In quella occasione potranno ritirare un premio che consiste in un viaggio per due persone al Carnevale di Viareggio, per la sfilata conclusiva di domenica 10 febbraio. Il premio sarà consegnato dal sindaco avv. Vincenzo Zaccaro, dall'Assessore alla Cultura Paolo Farina e dal Direttore artistico del progetto Gianfranco Conversano.
Per scaricare il modulo del concorso e per maggiori informazioni circa il regolamento e le modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito www.carnevaleandria.it oppure www.andriacultura.it.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com