www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/07/2005.  MARTEDI’ 2 AGOSTO 2005: ANNULLO FILATELICO E CARTOLINA CELEBRATIVA UFFICIALE PER IL 2221° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE (216 A. C.) DA PRENOTARE VIA INTERNET SUL PORTALE DEL COMITATO..

E NEL 2006 ESCE NEI CINEMA IL KOLOSSAL USA DA 50 MILIONI DI DOLLARI DEDICATO AD “ANNIBALE IL CONQUISTATORE” INTERPRETATO E PRODOTTO DALL’ATTORE AMERICANO VIN DIESEL.

Martedì 2 agosto 2005 ricorre il 2221° anniversario della celebre Battaglia di Canne, combattuta nel 216 avanti Cristo durante la seconda Guerra Punica nella piana dell’Ofanto dal condottiero cartaginese Annibale contro l’esercito di Roma, che incappò nella più bruciante e sanguinosa sconfitta della sua storia militare, portata ad esempio di raffinata strategia per la famosa “manovra a tenaglia” studiata in tutte le accademia e replicata nel 1991 in Iraq per la prima Guerra del Golfo.
In quell’afosa giornata del 216 avanti Cristo, un bilancio pesantissimo, quasi ottantamila i caduti delle legioni romane: se Annibale avesse concretizzato subito dopo la propria supremazia nel Mediterraneo, forse oggi la situazione geografica e politica del Mare Nostrum sarebbe potuta essere molto diversa.
Ma in tema di coesione internazionale e di pacificazione contro il dilagante terrorismo, l’esempio della Battaglia di Canne e delle sue (mancate) conseguenze sullo scacchiere mediterraneo porta oggi a conclusioni molto ben diverse: dialogo sempre più serrato e scambi commerciali nonché turistici fra Italia e Tunisia, eredi di Roma e Cartagine; promozione turistico-culturale di questo territorio della Valle d’Ofanto così carica di storia; conoscenza multietnica all’insegna del reciproco rispetto; rivalutazione dei miti e dei simboli attraverso i canali dello spettacolo e della comunicazione di massa.


IL KOLOSSAL

Partiamo da quest’ultimo capitolo: nel 2006 è stata preannunciata l’uscita sui grandi schermi del kolossal americano da 50 milioni di dollari col titolo di “Annibale il Conquistatore”, interpretato e prodotto dal noto attore americano Vin Diesel, che ha battuto la temibile concorrenza di almeno un altro paio di produzioni che avevano messo in campo altri protagonisti del calibro di Denzel Washington.
Dopo la pellicola italiana del 1962 diretta da Carlo Ludovico Bragaglia ed interpretata nel ruolo di protagonista dall’indimenticabile Victor Mature, il film di Vin Diesel si preannuncia come l’ennesima riconferma del genere “peplum” molto in voga a Cinecittà negli anni Sessanta e che ha fatto saltare i botteghini con Alexander, Troy e via discorrendo.
La sceneggiatura del kolossal dedicato ad Annibale il Conquistatore (questo il titolo ufficiale) si basa sulla gioventù del condottiero cartaginese, che a soli 23 anni portò soldati ed elefanti dalla Spagna in Italia valicando le Alpi ed inflisse ai Romani sconfitte terribili come alla Trebbia, al Trasimeno ed infine a Canne, tanto che l’Ofanto diventò rosso dal sangue dei legionari romani uccisi.


EVENTI E MANIFESTAZIONI DEL 2 AGOSTO

Di tutto questo vi è traccia nelle iniziative per il 2221° anniversario della Battaglia di Canne che tradizionalmente vedono il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia impegnato nella loro realizzazione sotto il patrocinio ufficiale dell’Authority comunale in collaborazione con Oggiweb Media Project, la Cooperativa Sociale L’Arca a r.l. ed il sostegno come sponsor esclusivo della Clorochimiplast dei fratelli Bollino di Barletta, primaria industria del settore www.clorochimiplast.it
Dalla stretta intesa con Poste Italiane è nato anche quest’anno l’annullo filatelico speciale: come la cartolina celebrativa stampata a colori, il disegno prescelto raffigura un soldato libio-fenicio della temibile falange cartaginese di Annibale in assetto di combattimento, per gentile concessione della casa editrice spagnola Almena di Madrid dalla pubblicazione Los mercenarios espanoles de Annibale (III siglo a.C.) realizzata nel 2000.
L’iscrizione commemorativa in latino “Bis millesimo ducentesimo vigesimo primo die Cannensi” è stata curata con la consulenza della prof.ssa barlettana Clara Cartuso, docente di lettere classiche.
Per chi non potesse raggiungere Canne della Battaglia, dove sarà ufficialmente distribuita martedì 2 agosto da Poste Italiane nei giardini della Stazioncina ferroviaria, la cartolina con relativo annullo è prenotabile via e-mail sul sito www.comitatoprocanne.com al prezzo di 5 euro cadauna, spese incluse.


IL PROGRAMMA

Questo il programma della giornata:
ore 17-21 Sportello Filatelico di Poste Italiane presso la Stazioncina ferroviaria di Canne della Battaglia con annullo filatelico speciale e cartolina celebrativa ufficiale. Funzionerà regolarmente “Il Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente nella Valle d’Ofanto” sulla storica ferrovia Barletta-Spinazzola secondo l’orario di Trenitalia.
Degustazione di prodotti tipici locali offerti dalle aziende produttrici del Territorio.
Alle 21, Suoni dal Mondo a Canne della Battaglia con spettacolo di musica etnica sulla Cittadella col noto cantante Enzo Avitabile ed il gruppo I bottari di Portici, un inno, in dialetto napoletano, contro le guerre sempre presenti nel mondo, le differenze fra i popoli e le ingiustizie, che segue il ritmo serrato dei bottari (le cui origini pare risalgano al 1300) i quali usano botti, tini e falci come percussioni scandendo ritmi arcaici di derivazione pagana e contadina con funzione scaramantica.

Ufficio Stampa & P.R. Pro Canne News



Clicca qui per visionare direttamente IL CENTRO STUDI ANNIBALE


Clicca qui per visionare la cartolina ufficiale fronte-retro del 2221° anniversario della Battaglia di Canne


Clicca qui per visionare l'annullo di Poste Italiane per il 2221° anniversario della Battaglia di Canne


Clicca qui per visionare il manifesto dell'annullo di Poste Italiane per il 2221° anniversario della Battaglia di Canne


Clicca qui per visionare la cartolina ufficiale e l'annullo del 2220° anniversario (2004)









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com