www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/02/2008.  ARCHEOLOGIA - Tomba ellenistica scoperta nel Foggiano .



E’ stato recuperato anche un cranio e parte del tronco di uno scheletro. Purtroppo però il sito archeologico è stato saccheggiato dai tombaroli e l'esatto numero di resti e beni sarà difficile

FOGGIA - Una tomba ipogeica di età ellenistica, risalente al quarto-quinto secolo avanti Cristo, è stata scoperta dalla Sovrintendenza ai beni archeologici nelle campagne di Arpinova (un borgo a circa dieci chilometri da Foggia), dopo una segnalazione della guardia di finanza. I militari avevano avviato indagini nella zona, ricca di necropoli, per identificare un gruppo di tombaroli. E’ stato recuperato anche un cranio e parte del tronco di uno scheletro.
La Sovrintendenza, a quanto si è appreso, ha provveduto a completare gli scavi, cominciati dai tombaroli in un vigneto, ed ha portato alla luce una tomba appartenente a una famiglia nobile. Pochi sono i reperti recuperati, alcuni piccoli vasi, perchè il resto è stato rubato. Sono stati individuati alcuni affreschi di colore rosso e nero: secondo gli esperti si tratterebbe di sistemi decorativi della Macedonia: solo nella piana di Salonicco, in Grecia, infatti, esistono testimonianze di questo genere di tombe appartenenti a famiglie nobili.

Lo scavo ha messo in risalto anche un 'dromos', un corridoio d’accesso alla parte inferiore della tomba, al cui interno è stato recuperato un cranio e parte del tronco di uno scheletro.
«Purtroppo – ha spiegato il direttore della sede foggiana della Sovrintendenza, Marisa Corrente – non è più possibile stabilire con esattezza quante persone siano state sepolte, perchè la tomba è stata saccheggiata dai tombaroli».
La tomba, rientrando in un terreno privato, sarà ricoperta.

La Gazzetta del Mezzgiorno on the web







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com