06/02/2008.  BARLETTA - IL 505° ANNIVERSARIO DELLA DISFIDA. LE INIZIATIVE PROMOSSE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Puntualmente, in occasione dell’anniversario della Disfida di Barletta, la locale Amministrazione promuove un calendario d’iniziative per sottolinearne l’evento. Quest’anno ricorre il 505° anniversario, il 13 febbraio. In programma, nel novero delle manifestazioni rievocative, cortei trionfali per le principali vie, esibizioni in costumi d’epoca, rappresentazioni, mostre e degustazioni. Il tutto compreso nell’arco di una “tre giorni” che si esaurirà sabato 16 febbraio ed è realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione “Aufidus” e della Cooperativa “Sette Rue”.

“Appare evidente – osserva il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei – il legame inscindibile tra la città e quest’evento storico divenuto, nel corso dei secoli, autentico connotato della città e del proprio patrimonio culturale. Coerentemente alle tradizioni che vedono la ricorrenza in oggetto onorata e attesa dalla comunità, abbiamo messo a punto una serie d’iniziative ricche di storia, folclore, cultura. Un itinerario di promozione territoriale che saprà conferire il giusto risalto all’importante scadenza, generando la consueta, vivace atmosfera. Sono certo, a tal proposito, che il pubblico ricambierà il nostro impegno con l’entusiasmo che, immancabilmente, fa da cornice e completa l’evento Disfida”.

Il programma

L'articolo sulla Gazzetta del Nord Barese