06/02/2008.  CANOSA - Aspettando il Touring Club Italiano: amministratori e operatori turistici e albergatori uniti per far risplendere Canosa..

Ecco il programma dell’8 e 9 marzo, in via di definizione

E’ stata accolta da operatori turistici e commerciali la proposta dell’assessore comunale al Turismo, Michele Marcovecchio, di organizzare tutti insieme – Amministrazione comunale e operatori del settore - i preparativi per accogliere cinquecento soci del Touring club italiano oltre a numerosi visitatori il prossimo 9 marzo.

Infatti giovedì 31 gennaio, presso la Sala consiliare di Palazzo di Città si è svolto un incontro per discutere dell’organizzazione dell’ospitalità programmata in occasione di tale manifestazione. Canosa, infatti, è stata scelta – per le sue ricchezze storiche ed archeologiche – come unica tappa turistica in Puglia nell’ambito dell’iniziativa “La Penisola del Tesoro” del Touring club italiano, l’associazione che, sin dal 1894 ad oggi, contribuisce alla diffusione e alla promozione della civiltà del turismo in Italia. Sono intervenuti, tra gli altri, il console del Touring club, Luciana D’Oronzo e l’assessore al Turismo e Archeologia, Michele Marcovecchio, il presidente della Fondazione Archeologica Canosina, Sabino Silvestri, il vicepresidente della Pro Loco, Nicola Iacobone, insieme agli operatori turistici e commerciali del territorio. “Il Touring – si legge nella rivista “Qui Touring, il mensile di turismo più diffuso in Italia” - propone la scoperta di Canosa e dei suoi tesori attraverso una visita guidata che prevede un itinerario nel centro storico partendo da piazza Vittorio Veneto (per chi conta di giungere in auto è consigliabile parcheggiare nell’area di piazza San Giovanni). Si visiteranno palazzo Sinesi, all’interno del quale è allestita una mostra archeologica con 400 reperti provenienti dalla tomba Varrese, gli ipogei Lagrasta e il palazzo Iliceto, che ospita il Museo civico. La giornata sarà però ricca anche di altre opportunità offerte dal programma complementare: il complesso archeologico di San Leucio, il battistero di San Giovanni, il lapidario della villa Comunale e la Cattedrale. Non mancheranno intrattenimenti musicali, mercatini tipici e assaggi enogastronomici”. Le visite guidate sono prenotabili da lunedì 18 febbraio, telefonando a ProntoTouring 840.888802 (lunedì-venerdì, ore 9-17) oppure recandosi di persona presso il Punto Touring di Bari. “Su questa iniziativa messa in campo dall’Amministrazione comunale la città sta dimostrando la sua voglia di crescita e di sviluppo sul piano culturale – turistico ed economico- sociale”, ha sottolineato l’assessore al Turismo e Archeologia, Michele Marcovecchio.

Hanno preso parte all’incontro, tra gli altri, gli operatori turistici e commerciali, rappresentanti dell’associazione di commercianti “Negotium”, numerosi albergatori e ristoratori, titolari di cantine e tour operator, titolati di aziende vitivinicole e olearie.

“Entro il 9 febbraio – ha detto Marcovecchio - gli operatori turistici e commerciali del territorio proporranno all’Amministrazione comunale un programma operativo di accoglienza turistica (da integrare a quello messo a punto dal Comune), con momenti di spettacolo e musica, in maniera tale da consentire all’Amministrazione comunale di provvedere - in tempi brevi - a stilare tutte le autorizzazioni di routine. Le manifestazioni culturali e d’intrattenimento potranno essere poste in essere già dall’8 marzo così da stimolare il turista a visitare la città già dal sabato, pernottando in città, e prolungando quindi – di un giorno – la permanenza in città per il momento prevista solo per domenica 9 marzo. L’Amministrazione in collaborazione con la Fondazione archeologica canosina provvederà all’apertura straordinaria dei siti archeologici e delle sedi museali, dal mattino fino a notte inoltrata di sabato 8 marzo, così com’è accaduto nel periodo natalizio con il progetto “Canosa città aperta al turismo” che ha ottenuto un notevole successo di pubblico”.