www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/02/2008.  ANDRIA - Anno IV – 12 febbraio 2008.

SITO: ORDINANZE IN VISIONE

L’Ufficio Stampa del Comune di Andria informa che sull’home page del Comune, al link “Ordinanze” si possono visionare le seguenti ordinanze:
• N. 73 dell’ 11 febbraio 2008 relativa all’istituzione, per il giorno 12 febbraio, dalle ore7,00 alle ore 12,30, su via Pasquale Cafaro, del divieto di transito a tutti i veicoli;
• N. 74 dell’11 febbraio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta, a tutti i veicoli, i vai Sette Comuni dal n.c. 1 a via Montello n.c. 75 sino all’11/05/2008.



LE SPOSE DI FEDERICO II: IL 23 FEBBRAIO
AL TEATRO ASTRA


La Compagnia del Dramma Storico diretta da Roberto D’Alessandro metterà in scena il 23 febbraio, alle 21.00, al Teatro Astra, "Le spose di Federico II" , uno spettacolo teatrale di Pippo Franco e Maria Pagnotta. Tra gli attori impegnati in questo progetto speciale, già presentato in occasione dell’edizione 2007 del Festival Internazionale di Andria “Castel dei Mondi”, patrocinato dal Comune di Andria - Servizio Cultura, vi è anche Roberto D'Alessandro, regista dello stesso spettacolo. La commedia si apre con un Conte ed un Vescovo che discutono sull'opportunità di far sposare Federico appena quindicenne con Costanza d'Aragona. Il matrimonio poi si farà, per procura, come per le altre prossime mogli del "puer Apuliae". Lo spettacolo descrive appunto le vicende umane, le tensioni, i sogni delle 4 donne e della loro vita coniugale con Federico II di Svevia.



QOCO PER VALORIZZARE L'EXTRAVERGINE
TUTTO L'ANNO


"Valorizzare un prodotto indispensabile per l'economia regionale come l'olio extravergine di oliva e farlo nell'interesse di Andria, uno dei poli produttivi più importanti al mondo. Per questo abbiamo firmato un protocollo di valorizzazione triennale di Qoco per inserirlo tra le iniziative regionali stabili da valorizzare". Questo il commento con cui l'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Enzo Russo, ha accompagnato la firma di un protocollo d'intesa con il Comune di Andria per la valorizzazione di Qoco - Un filo d'olio nel piatto, il concorso internazionale di cucina su cui da anni è impegnata l'Amministrazione Comunale. Il protocollo d'intesa tra l'Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bari ed il Comune di Andria, prevede appunto per le edizioni 2008-2009-2010 l'inserimento nelle manifestazioni ufficiali della Regione e fa fare al concorso un grosso salto di qualità. Alla firma è intervenuto anche Vincenzo Zaccaro, Sindaco di Andria, Domenico De Nigris, Assessore allo Sviluppo Economico e Marketing territoriale del Comune di Andria, Michele Bruno, Governatore pugliese di Slow Food, e Massimo Greco, Segretario regionale per la Puglia dell'Associazione Nazione delle Città dell'Olio. "E' una occasione importante di valorizzazione del nostro olio - ha detto il Sindaco Zaccaro- e per questo gli abbiamo voluto dare respiro temporale triennale per dare organicità alla nostra promozione dell'olio di cui siamo leader mondiali". Alla cerimonia è intervenuta anche il consigliere regionale del Pd, Pina Marmo, che ha sottolineato che "grazie all'impegno dell'Assessore Russo si da sistematicità all'iniziativa con cui facciamo ogni sforzo per valorizzare i nostri prodotti tipici". A sua volta l'ass. al Marketing, Domenico De Nigris, ha dato atto alla Regione, all'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio e a Slow Food, dell'impegno profuso per la edizione 2008 di Qoco che guarda a tutta la Puglia, "oltre i campanili per valorizzare l'olio extravergine coinvolgendo anche ambasciate e consolati. Per questo abbiamo allestito 3 missioni all'estero e messo a punto un programma che è iniziato a novembre nelle scuole cittadine, prosegue con le attività commerciali in tutto il mese di febbraio, le casalinghe con concorsi di cucine e così via". "Dobbiamo puntare alla qualità del nostro olio-ha aggiunto Michele Bruno, presidente di Slow Food Puglia. Per questo abbiamo pensato nella edizione 2008 ad 8 tutor pugliesi che affiancano i cuochi esteri in concorso per abituarli all'uso dell'olio e non del burro nella loro cucina. Su questo siamo impegnati, sulla valorizzazione di materie prime del territorio non lontane più di 50 kilometri dalle nostre cucine".
QOCO, nato nel 1999 ad Andria per volontà dell'Amministrazione Comunale - Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive, in collaborazione con altre Istituzioni ed Associazioni, vuole valorizzare l'uso dell'olio extravergine d'oliva nelle pratiche culinarie e far conoscere l'importante produzione olivicola della città di Andria e dell'intera Regione Puglia. Con il protocollo, si vuole dare maggiore solidità ad un format che si pone come uno dei maggiori appuntamenti della Regione, nella prospettiva di implementarne la portata e farlo crescere sempre di più.
per dettagli:Ufficio Stampa Nazionale 339-4755329/ Ufficio Stampa Comune di Andria 0883-290224



RIAPERTURA DEL CENTRO TERRITORIALE PER L'IMPIEGO



Riaperto nei giorni scorsi il Centro Territoriale per l'Impiego in via Spontini, angolo via Carissimi, ristrutturato in questi ultimi mesi, dopo una parentesi all'ex-centro Enaip di Via Barletta.
Il nuovo centro offre una struttura accogliente e una serie di servizi utili completamente gratuiti che favoriscono l'orientamento nel mondo del lavoro.
Il centro per l'impiego è dotato di qualificate risorse umane, messe a disposizione degli utenti per l'attuazione di "servizi" che facilitano l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.
La riapertura del Centro, diretto dalla dott.ssa Mariangela Chieppa, è coincisa con la distribuzione di materiale informativo sull'attività degli stessi centri realizzato dal Servizio Comunicazione-Ufficio Stampa del Comune, guidato dal dott. Vincenzo Rutigliano, con i fondi messi a disposizione dall'ass. alle Finanze e Servizi Pubblici Economici, dott. Antonio Griner.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com