13/02/2008.  BARLETTA – IL BATTESIMO DEL NUOVO VINO ANNIBALE, BIGLIETTO DA VISITA DEL TERRITORIO.

Il nuovo vino “Annibale” a indicazione geografica tipica come biglietto da visita del territorio fra storia e cultura. E’ stato ufficialmente presentato dall'azienda produttrice "I Colossi" di Nunzio Cristallo - Terra Natìa nell'incontro con Stampa e Pubblico promosso ed organizzato a cura del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (aderente al Sistema Turistico Locale dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo) presso l'Enoteca Arbues di Barletta.

In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale è intervenuto il Vice Sindaco, con delega alle Politiche di Sviluppo Economico, rag. Francesco Caputo, il quale ha plaudito all’abbinamento con il grande personaggio storico di facile presa e riconoscibilità, ed ha messo in risalto l’importanza di produzioni vinicole di qualità capaci di promuovere l’immagine complessiva del territorio anche su più larghi mercati. Evidenziato anche il concreto apporto della giunta ad iniziative mirate e specifiche, quali l’edizione di “Novello al Castello” svoltasi ad ottobre e la prossima partecipazione (21-24 febbraio) alla BIT, la Borsa internazionale del turismo di Milano.

Il presidente del Comitato, Nino Vinella, ha illustrato la finalità della scelta del sodalizio vincente fra una grande figura di riferimento come Annibale ed un prodotto di alta qualità come il vino a lui ispirato: "Bere un calice di questo vino é come sfogliare una pagina della nostra grande Storia" ha detto, ricordando fra l'altro come quest'anno ricorreranno per Canne della Battglia due importanti anniversari, il cinquantesimo dall'inaugurazione dell'Antiquarium (domenica 27 aprile 1958 alla presenza di Aldo Moro, allora Ministro della Pubblica Istruzione) ed il settantesimo dalla collocazione della colonna commemorativa sulla Cittadella ad opera del prof. Michele Gervasio (2 agosto 1938), da allora simbolo dell'area archeologica e del suo profilo nello skyline geografico prospiciente la valle d'Ofanto.

Il nuovo vino Annibale è il risultato di una lunga ed accurata selezione di uva Troia e Montepulciano provenienti dalla zona. Come in ogni regolare “battesimo”, gentile madrina del nuovo vino è stata la signora Tina Arbues, attuale animatrice col fratello dell'omonima casa specializzata in prodotti dolciari fondata nel 1948 (altro compleanno!), mentre la guida alla degustazione è stata svolta dall'A. I. S. Puglia (Associazione Italiana Sommeliers) - Delegazione Svevia in persona di Michele Delvecchio e del vice delegato Pasquale Ventola, che ha rappresentato il delegato Dino Saulle.

LA SCHEDA DEL VINO "ANNIBALE"

Vendemmia 2005 a indicazione geografica tipica.

Il vino si presenta di colore rosso rubino, dal profumo ampio e ben pronunciato di frutti rossi maturi, sapore secco, caldo e pieno, armonico nei suoi elementi e con elegante fondo di more che si sofferma a lungo in bocca. Sposa bene pasti a base di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Da servire a temperatura ambiente 18-23°. Si consiglia decantare prima di servire.

Caratteristiche

LE UVE: Troia 90% - Montepulciano 10%.Il Nero di Troia nasce da un vitigno autoctono allevato ad alberello. Le uve dopo essere state selezionate vengono pigiate e macerate a freddo sviluppando sentori dell'uva di Troia.

CAPACITA' DI INVECCHIAMENTO: circa 7 anni

DATI ANALITICI: alcool 12,50% vol. - Acidità totale 5%. Residuo zuccherino 2,5

LA BOTTIGLIA

LA BROCHURE