15/02/2008.  BARI - CITTA' TURISTICHE, IL DISEGNO DI LEGGE IN REGIONE.

Ddl di modifica della legge 11 sul commercio: avviate le audizioni in quarta commissione consiliare

Sindacati, associazioni di categoria, enti locali e associazioni di consumatori insieme in quarta commissione consiliare per proporre spunti, riflessioni e modifiche al disegno di legge approvato, il 21 gennaio scorso, dalla Giunta regionale che a sua volta modifica la legge sul commercio, la n.11 del 2003.

Aperture domenicali, città turistiche, parchi tematici e aperture grandi strutture sono i “punti di caduta” per Confcommercio, Confesercenti e sindacati (Cgil, Cisl e Uil) che unitariamente hanno espresso le loro perplessità.

Per le città turistiche pugliesi il ddl propone infatti aperture domenicali per tutti i mesi che vanno da maggio a settembre (oltre ovviamente le aperture già previste per legge per tutte le città, e cioè una domenica al mese e tutte le domeniche del mese di dicembre) mentre sindacati e associazioni di categoria chiedono aperture solo da giugno a settembre. Di contro, la Lega delle cooperative, quasi provocatoriamente “chiede invece aperture domenicali da aprile a settembre” perchè “non è così che risolviamo il problema della crisi del commercio in Puglia”.

Sui Parchi tematici invece, il ddl prevede l’apertura domenicale anche per tutte le strutture che ricadono nello stesso territorio comunale, ma anche su questo c’è accordo tra gli operatori: “così si crea solo disparità di trattamento tra le strutture di territori e comuni vicini”.

Per la programmazione in materia di apertura di nuove strutture, la proposta unanime che arriva dai sindacati e dalle associazioni, è quella di “privilegiare i contratti di siti e premiare gli imprenditori che si associano nei siti con l’obbligo per tutti di rispettare le regole”.

L’Upi (Unione province italiane), dal canto suo, chiede che “di considerare nell’impianto della legge e soprattutto in virtù delle nuove deleghe che la regione sta trasferendo, le nuove funzioni delle province”.

Il presidente della commissione Dario Stefàno ha invitato tutti i partecipanti ad inviare il materiale di riflessione e di modifica della legge regionale quanto prima “perché la commissione consiliare ha intenzione di entrare nel merito della legge il prima possibile”.

Le audizioni riprenderanno alle ore 15.00 con le associazioni dei consumatori e degli utenti.

Il comunicato ufficiale