www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/02/2008.  Andria - Sabato 23 febbraio la presentazione del libro "... che sia poesia".


Si terrà Sabato 23 Febbraio alle ore 18:30, presso la Libreria Diderot in Via L. Bonomo, 27 ad ANDRIA, la Presentazione del Libro "... che sia poesia" laboratorio poetico di Angela Malcangi.

Il libro, di grande impatto emotivo, appassiona e meraviglia, catturando la vista sin dalla sua impostazione grafica, coloratissima e finemente curata.
È una sorta di viaggio alla scoperta del “misterioso arcano” che trasforma la forza inarrestabile della natura, la luce, il buio, i colori, le immagini, i sogni, le emozioni, i sentimenti, le piccole cose in poesia.
È un itinerario letterario dentro la poesia e i suoi cantori: i poeti, capaci giocolieri di parole, registi di scene narrate con il passo leggero dell'incanto e il sacro furore della passione.

È un percorso didattico all'interno delle tecniche poetiche tra versi, strofe, figure retoriche, rime, stili, segni, senso e simboli.
È il divertito gioco di un gruppo di alunni, instancabilmente seguiti e fortemente motivati dalla loro entusiasta insegnante, esperta di didattica della lingua italiana, Angela Malcangi che è riuscita a trasformarli in piccoli poeti in erba, facendo emergere la poesia dai loro cuori.

Ottimo esempio di laboratorio espressivo, il libro apre la collana di didattica, rompendo con i soliti schemi delle più che “straviste” guide per gli insegnanti, super farcite di esercizi e schede di verifica, lungamente usate e abusate, ma spesso prive di anima.
Utilizzato a scuola, semplicemente letto, soltanto sfogliato, questo testo spalancherà le braccia alla poesia, che abita in ciascun bambino e attende solo di essere riconosciuta.

Interverranno: Angela VALENTINO (Dirigente Scolastico IV Circolo - Andria), Angela MALCANGI (autrice), Raffaella LEONE (P. R. SECOP Edizioni).







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com