12/03/2008.  ANDRIA - Anno IV – 11 marzo 2008.

“A.A.A. GIOVANI LETTORI CERCASI”

Si è concluso il 6 marzo presso lo spazio museale de Laportablu, il corso “A.A.A. Giovani lettori Cercasi” patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria, inserito nel PTOF.
Al progetto hanno aderito gli allievi/e frequentanti le scuole secondarie inferiori andriesi: “P.N.Vaccina”, “A. Manzoni”, “V. Emanuele II”, “G. Salvemini”, “Monsignor Di Donna”, “VIII° Gruppo” ed “Enrico Fermi”.
Questo percorso, partito nel mese di gennaio e terminato a marzo, si è snodato nella città, nelle scuole, fra i libri, fra i bambini, con i ragazzi, con gli altri, alla ricerca di una voce che leggesse e trasmettesse emozioni e passione per la lettura.
Alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione è intervenuto l’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Paolo Farina, che è stato coinvolto con i giovani lettori, in una esperienza condivisa di lettura di un breve testo.
I responsabili del Museo CreAttivo Laportablu, hanno dato voce ad un desiderio espresso dal gruppo dei ragazzi che volevano proseguire il corso con altre attività, proponendo loro di fare una ulteriore esperienza di lettura ad alta voce. Perciò torneranno, come lettori, presso le scuole elementari che hanno frequentato pochi anni fa e nelle biblioteche scolastiche, appassioneranno gruppi di bambini. Inoltre ogni lettore donerà il libro letto alla biblioteca della scuola ospitante.
Questo nuovo progetto, denominato “Lettori per un giorno” e accolto favorevolmente dall’Assessore Farina, è offerto a spese de Laportablu, istituzione che curerà la preparazione dei ragazzi e il coordinamento fra le varie realtà territoriali e vede coinvolto, per la fase organizzativa, il gruppo degli insegnanti della rete: “Una Biblioteca per Crescere”.

TORNEO REGIONALE DI PUGILATO : 1° POSTO PER L’ACCADEMIA PUGILISTICA ANDRIESE

Al torneo regionale di Pugilato, svoltosi a Bari nei giorni 8 e 9 Marzo, si è classificata al primo posto, su 25 società sportive partecipanti, la A.s.d. Accademia Pugilistica Andriese.
Hanno vinto i pugili Ruggiero Benito nella categoria “school boys”, Mansella Vincenzo nella categoria “cadetti” e Pesce Oscar Davide nella categoria “juniores”.
“Per la società – spiega il presidente Michelina Forlano – si apre un nuovo anno sportivo che comincia a dare ottimi risultati grazie all’impegno e alla dedizione degli insegnanti Pietro e Riccardo Sgaramella per questo nobile sport”.