www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/03/2008.  NUOVE TECNOLOGIE - Il MIT europeo.


Gli eurodeputati hanno dato l'assenso alla creazione dell'Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia, la risposta di Eurolandia al famoso Massachusset Institute of Technology.

Fonte: ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2008

di Dodi Casella
La Commissione europea ha infatti deciso di finaziare il progetto IEIT, il cui costo secondo le previsioni si attesta sui 310 milioni di euro e dovrebbe essere pienamente realizzato entro il 2013.

L'Istituto sulla carta potrebbe iniziare a funzionare fin dalla prossima estare, poiché il Comitato direttivo dovrà essere nominato entro giugno ed entro tale data dovrà anche essere individuata la sede operativa.

Il nuovo organismo europeo avrà il compito di promuovere ricerca e sviluppo in ambito comunitario, sul principio di una cooperazione delle conoscenze già acquisite e dell'innovazione programmabile nell'immadiato futuro riassunto dall'acronimo KIC (Knowlwdge and Innovation Communities).

La prassi operativa dovrà svilupparsi sul binario della cooperazione in partenariato tra i diversi istitituti universitari nazionali, di cui ognuno avrà il compito di curare un settore particolare tra cui in via prioritaria lo studio delle energie rinnovabili e i problemi connessi al mutamento climatico.

Sono molte le speranza che accompagnano il progetto, anche perché in ambito europeo i grandi gruppi economici si tengono ben distanti dal finanziare ricerca e innovazione tecnologica, lasciandone il peso alle risorse pubbliche che, operando a livello nazionale, possono realizzare poco e spesso male perché in concorrenza nei settori ritenuti in qualche modo appetibili e ne tralasciano altri perché ritenuti di non immediato utilizzo economico o sociale.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com