www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/03/2008.  BARLETTA - «DONNE E COSTITUZIONE, RUOLO DA APPROFONDIRE».

La presentazione del libro di Maria Teresa Morelli. «L’attualità del lavoro delle donne presenti nella Costituente meriterebbe un grande approfondimento », propone Maria Teresa Morelli, curatrice del volume «Le donne della Costituente» (Ed. Laterza), presentato nel castello di Barletta (sala rossa). Maria Teresa Morelli incentra la sua opera nell’approfondire il ruolo delle ventuno donne entrate a fare parte delle varie commissioni che diedero vita alla nostra Costituzione. «Nel corso delle varie sedute - continua l’autrice - le donne non solo sono state capaci di spingere in favore dell’eguaglianza, ma hanno saputo anticipare molte tendenze che ancora oggi faticano a diventare di senso comune. È stato, quello delle donne, uno sguardo diverso sulla nascente Repubblica».

L'articolo sulla Gazzetta del Nord Barese






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com