www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/04/2008.  SPINAZZOLA - LA "LITTORINA" PER RILANCIARE IL TURISMO ARCHEOLOGICO SULLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA.



La presenza di siti e luoghi storici può essere un’occasione.

Una delle maggiori risorse mal utilizzata e mortificata del territorio è senz’altro la tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola tra le più antiche d’Italia, realizzata ben oltre 110 anni fa. La mortificazione di questa infrastruttura è stata ultimamente sottolineata, ancora una volta, anche tramite le pagine della “Gazzetta” dai viaggiatori, per lo più pendolari composti da lavoratori e studenti. A loro è toccato descrivere le peripezie a cui sono costretti per percorrere una manciata di chilometri. Disagi non dovuti agli anni che l’antica linea ferroviaria porta su di se o alla condizione in cui versano i treni, semplicemente per la scelta nefasta di Trenitalia di spostare il servizio su gomma di molte corse. Scelta che si accompagnata alla indifferenza, almeno sin ora registrata, della Regione Puglia.

Cosimo Forina su La Gazzetta del Nord Barese






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com