www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/04/2008.  BARI - DISEGNO DI LEGGE REGIONALE SULLE PROFESSIONI TURISTICHE: ORA IL TESTO UNICO.



Una nota del presidente della quarta commissione consiliare, Sviluppo economico, Dario Stefàno.

“Sono felice che alla mia iniziativa di proposta legislativa, già assegnata all’esame della Commissione e che intendeva porre riparo ad un vuoto normativo, sia seguito il disegno di legge che la giunta regionale ha licenziato per regolamentare il settore delle professioni turistiche in Puglia. Disegno, dunque, che si aggiunge al testo sullo stesso argomento da me già presentato da tempo. Due proposte normative che testimoniano come anche l’attenzione del governo regionale si orienti sulle professioni, quali la guida e l’accompagnatore turistico, strategicamente legate alla qualità dell’offerta e dell’accoglienza turistica pugliese. Il mio impegno, sarà ora quello di avviare un necessario lavoro di sintesi all’interno della IV Commissione, in modo da giungere all’elaborazione di un unico testo normativo, in grado di fare ordine nel settore, attribuendo competenze chiare e precise soprattutto alle Province. Da un’analisi effettata sul microcosmo delle professioni turistiche, e dal confronto non numerosi operatori del settore, è emersa la priorità di tutelare figure, quali appunto la guida turistica, l’accompagnatore turistico, la guida naturalistica e l’interprete turistico, ed arginare il fenomeno dell’esercizio spesso improvvisato di tali professioni, che rischia di penalizzare la capacità della Puglia non solo di attrarre ma anche di far tornare i turisti”.



Il comunicato ufficiale










 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com