www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/04/2008.  Rassegna Stampa n. 98/3, 31 Mar. - 04 Apr. 2008.

CITTÀ


 


Le città spina dorsale dell'era globale


di Antonio Dini - Il Sole-24 Ore, 01-04-08


Le città stanno cambiando. La contrapposizione fra grandi megalopoli, come New York o Tokyo, e le città-alveare, come Mumbaie Mexico City, sfuma in quella di città globale. Emerge un network di città mondiali nuovo centro dei servizi globali. Ovvero, la spina dorsale della globalizzazione: una rete di città che ospitano le infrastrutture e i centri nevralgici delle grandi corporation multinazionali. Il pianeta non è più diviso in continenti o nazioni ma in un network di down town, grandi aeroporti e reti di servizi fisici e digitali ai quattro angoli del globo. (vai all’articolo)


 


 


ENTI LOCALI


 


Incarichi, la laurea non è la regola


di Luigi Oliveri – ItaliaOggi, 04-04-08


Si allenta la «stretta» sugli incarichi esterni. Nei casi in cui, infatti, normative speciali non richiedano obbligatoriamente il titolo di studio della laurea specialistica, si possono incaricare professionisti anche privi del titolo di studio. (vai all’articolo)


 


 


EXPO 2015


 


Villaggio Expo modello Torino


di Carlo Arcari – Italia Oggi, 02-02-08


Expo, il futuro di Milano passa da Cascina Merlata. L'asse Nordovest, che collega l'area Garibaldi-Repubblica alla Nuova Fiera di Rho, passando per City Life e la Bovisa, è quello su cui, grazie alla spinta di Expo 2015, si svilupperà la Milano del futuro. Un asse che segue un percorso di riqualificazione e sviluppo urbano del quale lo snodo principale sarà il progetto di Cascina Merlata, la grande area adiacente al quartiere espositivo acquistata da Euro Milano spa nel luglio 2007. L'azionariato di Euro Milano è composto da Finco srl (37,5%), il cui azionista unico è Esselunga, Intesa Sanpaolo spa (37,5%) e Prospettive Urbane (25%), società che comprende alcune fra le maggiori cooperative di abitazione aderenti a Legacoop e Acli nel Milanese. (vai all’articolo)


 


 


INNOVAZIONE


 


Innovazione senza un'Agenzia


di Carmine Fotina - Il Sole-24 Ore, 04-04-08


Due bandi di gara sono già disponibili, un terzo è alla firma del ministro dello Sviluppo economico, centinaia di aziende stanno mettendo a punto le domande di ammissione ai finanziamenti, ma al programma Industria 2015 manca ancora il tassello più importante: la piena operatività dell'Agenzia per l'Innovazione. Istituita dalla Finanziaria 2006, con sede a Milano, l'Agenzia ha il compito di selezionare i progetti di ricerca migliori ed è stata temporaneamente affidata a un commissario, Ezio Andreta, con un decreto della Presidenza del Consiglio dello scorso 30 gennaio. (vai all’articolo)


 


Nasce Pico il nuovo palazzo della conoscenza


di Mariagiovanna Capone - Il Mattino, 03-04-08


Visto da fuori è un edificio moderno, come tanti a Fuorigrotta. Quando si varca la soglia, ecco che si svela il Palazzo dell’innovazione e della conoscenza o più semplicemente Pico, sede del polo scientifico della rete Codex. Seimila metri quadrati sviluppati su quattro piani dove sono a disposizione tecnologie avanzate per tutti quelli che vogliono consultare materiale digitale e audiovisivo, realizzato dalla Regione con otto milioni di euro di fondi europei. (vai all’articolo)


 


 


MEZZOGIORNO


 


Sud, fai valere le tue qualità nascoste


di Roberto Pasca di Magliano - Il Sole-24 Ore, 03-04-08


Tante le "qualità"del Sud: l'intelligenza e la duttilità del suo capitale umano troppo spesso sottovalutato e mal orientato, lo spirito di intrapresa che resiste agli attentati malavitosi, le aree, i settori e le imprese di eccellenza che producono beni di straordinaria qualità e ben competono sui mercati esteri, le incomparabili bellezze naturali e l'unico patrimonio artistico-culturale. (vai all’articolo)


 


Ai blocchi di partenza il "bonus Sud" favorirà le assunzioni nel Mezzogiorno


di Ada Terette – La Gazzetta del Sud, 03-04-08


 Ai blocchi di partenza il "bonus Sud", il credito di imposta, introdotto con la Finanziaria per il 2008, che dovrebbe favorire le nuove assunzioni nelle aziende di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise. Le assunzioni, per godere dell'agevolazione (estesa fino al 2010), debbono essere fatte entro la fine del 2008. È quanto prevede il decreto attuativo firmato dal vice ministro dell'Economia Vincenzo Visco. L'agevolazione verrà corrisposta «nei limiti di stanziamento dei fondi per ciascun anno».(vai all’articolo)


 


 


TERRITORI


 


Patto nelle Marche


di Sergio Giacchi - Italia Oggi, 04-04-08


Banca Marche sceglie l'artigianato e la piccola e media impresa come interlocutori privilegiati nel suo rapporto con il territorio e con il sistema produttivo regionale. E in questa logica sottoscrive un protocollo d'intesa con un'associazione artigiana fortemente rappresentativa come la Cna e con Fidimpresa Marche, il più grande Confidi regionale e fra i primi dieci in Italia nella garanzia dei crediti alle imprese. (vai all’articolo)


 


Asti progetta il museo diffuso


di Luciano Scarzello – Italia Oggi, 04-04-08


Il territorio delle Langhe e del Monferrato piemontese è considerato, in Italia, tra quelli a più alta vocazione turistica perché propone storia, cultura, gastronomia e vini di grande notorietà. A ciò si è aggiunta, specialmente negli ultimi anni, la possibilità di usufruire di altri svaghi come piscine, campi da tennis, strutture di benessere ed equitazione, per citarne alcuni. Questo ha fatto sì che il numero dei turisti, che arrivano soprattutto dall'inizio della primavera fino al tardo autunno per via del pregiato tartufo bianco, sia sempre elevato. (vai all’articolo)


 


Piano strategico, a luglio il documento


di Ruggero Rugliano - Il Denaro, 04-04-08


Sarà presentato a luglio il Piano strategico della "Città continua", progetto che coinvolge il Sistema territoriale di sviluppo (Sts) individuato dalla Regione Campania come "Sistema urbano Caserta e Antica Capua" e costituito da 23 comuni (vedere tabella in pagina). L'annuncio è stato dato ieri nel corso della riunione dei sindaci della conurbazione casertana per l'illustrazione dell'Action Plan per il Piano strategico. L'appuntamento, che si è tenuto presso il teatro Comunale di Caserta ha dato inizio alla vera e propria fase progettuale "Un piano dedicato all'area complessa che circonda il capoluogo - spiega il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti - . per la sua definizione è stata avviata un'ampia attività di ascolto degli attori del territorio, a vario titolo competenti e interessati allo sviluppo integrato della conurbazione".(vai all’articolo)


 


 


COMMENTI E OPINIONI


 


Per la società multietnica medici, traduttori e docenti


di Michela Finizio - Il Sole-24 Ore, 02-04-08


Più di 3,6 milioni di immigrati possono diventare una vera e propria risorsa per l'economia nazionale. Non solo per colmare la carenza di manodopera in alcuni settori ma anche per offrire nuovi sbocchi professionali a personale qualificato. Sempre più categorie iniziano a vedere nella popolazione straniera un'appetitosa fetta di mercato da conquistare. Le occasioni di contatto con mondo dell'immigrazione aumentano, dal commercio alle banche. Tutti i comparti economici, insieme ai servizi sociali, si stanno cioè organizzando per riuscire a dialogare con le diverse etnie presenti nel Paese, dando vita a nuove figure professionali specializzate. (vai all’articolo)









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com