17/04/2008.  FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA: LA REGIONE DA IL VIA ALLA FERMATA ALL'OSPEDALE DIMICCOLI.

Come preannunciato, il 16 aprile presso la sala giunta del Comune di Barletta, si è tenuto un incontro sulla situazione della linea Spinazzola-Barletta alla luce delle varie problematiche segnalate negli ultimi mesi da utenti e amministrazioni interessate.

Erano presenti l’Assessore Regionale ai Trasporti, Loizzo, i dirigenti Regionali di Trenitalia e RFI (Rete Ferroviaria Italiana), i Sindaci dei Comuni di Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola, nonché tecnici, dirigenti ed i consiglieri regionali Cioce e Dicorato. Partecipavano inoltre rappresentanti dei pendolari e il presidente del Comitato Italiano pro Canne della Battaglia, Nino Vinella.

Nell’incontro, svoltosi in un clima sereno e cordiale, l’Assessore Loizzo ha ricostruito la storia delle ultime proteste dei Sindaci e dei pendolari, ed ha tenuto personalmente a chiarire che la tratta Spinazzola-Barletta non potrà essere chiusa o eliminata ma che, al contrario, si dovrà rafforzare l’offerta.

Ha pertanto garantito il ripristino, dal prossimo 15 giugno, del “vecchio” treno serale (ex treno 22352 delle 20,15). Inoltre a partire dal prossimo mese di dicembre verrà ripristinato a mezzo treno anche il collegamento da Spinazzola a Barletta nella fascia oraria 19-20, e probabilmente anche l’ultima corsa nella fascia oraria intorno alle 21,30, il tutto per garantire le coincidenze con i treni serali a lunga percorrenza.

Il dott. Semplice, dirigente regionale di Trenitalia, ha dal canto suo ampiamente confermato quanto sopra, proponendo inoltre, qualora le amministrazioni lo ritenessero ed anche alla luce della definitiva istituzione della Sesta Provincia nel 2009, altre interessanti ipotesi di miglioramento e potenziamento della linea.

Accento ed attenzione sono stati posti sul ruolo-pilota dell’iniziativa denominata “Il Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente” che punta a riqualificare già da diversi anni il percorso della ferrovia Barletta-Spinazzola in chiave turistico-culturale-archeologica ed in particolare a valorizzare la stazione di Canne della Battaglia (quale unica porta d’accesso ferroviaria in un sito archeologico dell’intero sistema nazionale) da parte del presidente dell’omonimo Comitato sulla scorta delle positive esperienze e competenze acquisite.

Sono stati infine avviati gli studi tecnici e la procedura relativa alla fermata “Tittadegna” a servizio dell’Ospedale Dimiccoli, con un costo presunto sui 400.000 euro e l'approfondimentoi in merito alla fattibilità progettuale dell'infrastruttura destinata a migliorare l'area urbana circostante.

Anche i Sindaci e quanti altri presenti all’incontro, sono sembrati molto soddisfatti e motivati nel sostenere la ferrovia quale elemento di promozione, miglioramento e sviluppo delle potenzialità e peculiarità turistiche e culturali del territorio, anche alla luce dei compiti e delle funzioni della nuova provincia.

Finalmente dopo tante attese, tanti tentativi e tante tribolazioni i pendolari della tratta Spinazzola-Barletta hanno incassato un vero successo.

In un comunicato congiunto, gli Utenti della linea ferroviaria Spinazzola-Barletta e le realtà collegate al Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia dicono: "Tutti abbiamo compreso come le azioni congiunte, di sistema, senza sterili campanilismi sortiscono effetti positivi, duraturi ed utili per tutti. Ringraziamo tutti per l’attenzione e la disponibilità dimostrate. Da parte nostra, con l’esperienza di questo periodo, possiamo assumerci l’impegno di osservare l’evolversi della situazione, potendo rappresentare per continuità e memoria storica un osservatorio privilegiato delle vicende della nostra ferrovia, tenendo alta l’attenzione e favorendo lo scambio di notizie ed informazioni attraverso un costante monitoraggio sul territorio basato sulla congiunta attività ed avvalendoci dell’insostituibile ruolo dei mass-media, a cui va dato il doveroso ringraziamento per il modo con cui garantiscono l’adeguata copertura giornalistica nei confronti dell’opinione pubblica interessata al tema della mobilità sostenibile in questa nevralgica area geografica".

Chi volesse informazioni, anche sugli sviluppi futuri, può scrivere a:barletta.spinazzola@tiscali.it

Il comunicato del Consigliere regionale Beppe Cioce

L'articolo su La Gazzetta del Nord Barese