www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/04/2008.  ANDRIA - AGENZIA QUOTIDIANA D'INFORMAZIONE.

QUINTO APPUNTAMENTO CON LA SCIENZA: L'ORIGINE DELLA VITA


Quinto appuntamento, domani sera alle 18.30, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "R. Nuzzi", in via Cinzio Violante, del progetto "I martedì delle scienze", patrocinato dalla Regione Puglia e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria ed organizzato dal FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, delegazione di Andria, Trani e Canosa.
Pier Luigi Luisi, professore Emeritus ETH Zurich,Ordinario-Dipartimento di Biologia presso l'Università degli Studi di Roma 3, relazionerà sul tema "L'origine della vita".
Laureato in chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dopo un lungo periodo di studi all'estero (Unione Sovietica, USA, Svezia), Pier Luigi Luisi ha lavorato per oltre trent'anni al prestigioso Politecnico di Zurigo come professore di Chimica Macromolecolare. Qui ha condotto ricerche nel campo dell'auto-organizzazione e dell'auto-riproduzione di sistemi chimici supramolecolari.
Le ricerche del prof. Luisi sono tese a ricostituire in laboratorio sistemi proto-cellulari aventi le condizioni minime e sufficienti per implementare la vita cellulare ("minimal cell") ed a studiare le proteine "mai nate", cioè quelle che non si sono prodotte nella nostra evoluzione biologica.



INTERVENTO DI DERATTIZZAZIONE


Il Settore Gestione, Patrimonio, Manutenzione e Servizi, servizi di Igiene e Urbana ed Ambientali del Comune di Andria informa che nei giorni 21-22-23 e 24 aprile 2008, dalle ore 5,00 alle ore12,00, sarà effettuato un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale e frazioni (Montegrosso, Troianelli e Castel del Monte) a cura della ditta incaricata da questa amministrazione e in collaborazione con il personale di nomina comunale.
Si rammenta, altresì, che l’ufficio comunale dei Servizi di Igiene Urbana ed Ambientali (sito in piazza Trieste e Trento, 3° piano) è a disposizione del pubblico per raccogliere singole particolari segnalazioni circa la presenza di ratti, per la programmazione ed esecuzione di interventi straordinari mirati.



IN DISTRIBUZIONE “PUGLIA IMPERIALE MAGAZINE”


L’Area Comunicazione del Comune di Andria informa che è in distribuzione l’undicesimo numero de “ Puglia Imperiale Magazine”, il bimestrale del Sistema Turistico Nord- Barese- Ofantino redatto dall’Agenzia di promozione turistica Puglia Imperiale.
Tra gli argomenti visionabili sul magazine vi sono: “Passeggiando sull’Alta Murgia”, itinerario da percorrere in alternativa ai centri commerciali, “Andria: la città dei tre campanili”, quello della Cattedrale, della Chiesa di S. Francesco e di S. Domenico che ne sottolineano la sua identità storica, e la “571^ Fiera d’Aprile”, manifestazione culturale, enogastronomia e folkoristica.



ACCADEMIA DEI CAMERISTI: SESTO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA


Domani 22 aprile, alle ore 19.30, presso l'Auditorium della scuola media, "P. Cafaro", in via Stradella- Andria, si terrà il sesto appuntamento della stagione concertistica dell'Accademia dei Cameristi.
L'evento è patrocinato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria.
L'Accademia offre l'ascolto di una "Sonata per violino e pianoforte", di Nino Rota, compositore milanese di musica da camera, una "Sonata in sol minore per violino e pianoforte" del compositore francese Claude Debussy, pezzi brevi di "Baam Shem: Nigun" composti da Ernest Bloch e ispirati alla vita del rabbino polacco Israel Ben Eliezer, "Suite popolare spagnola" e "Danza spagnola" di Manuel de Falla ed "Estrellita" del compositore messicano Manuel Ponce.
Le esecuzioni musicali saranno interpretate da Leonardo Micucci al violino e Francesco Basanisi al pianoforte.
Si ricorda che il biglietto ha un costo di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per i giovani.



FIERA D’APRILE 2008- ED. 571^
23 APRILE CONFERENZA STAMPA



Mercoledì 23 aprile 2008, alle ore 11,00, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 571^ edizione della Fiera d’Aprile.
Interverranno il Sindaco, Avv. Vincenzo Zaccaro, l’Assessore alla Cultura , prof. Paolo Farina, l’Assessore al Turismo, Leonardo Lonigro, il Dirigente del Settore Cultura , dr. Raffaele Ruggiero, il Presidente del Comitato Fiera d’Aprile, Agostino Troia e il dr. Franco Inchingolo, componente del Comitato.









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com