07/05/2008.  CANNE DELLA BATTAGLIA - OK IL VOLO IN MONGOLFIERA CON VISTA A CENTO METRI SUL LIVELLO DEL MARE.

Un inedito panorama della cittadella di Canne della Battaglia da una postazione "volante" a oltre centro metri sul livello del mare. Questa la singolare emozione offerta a turisti e curiosi dalla mongolfiera della cooperativa "Il Paraticchio" (www.ilparaticchio.it) che nella mattinata dello scorso 1° Maggio si é levata dal belvedere del Santuario di San Ruggiero (Boccuta) per l'attività escursionistica di volo vincolato coordinata insieme al Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (www.comitatoprocanne.com). L'ultima mongolfiera alzatasi in volo a Canne della Battaglia ma sul versante più vicino al fiume Ofanto fu quella che portava a bordo la troupe della BBC che realizzò a maggio del 2005, nei luoghi stessi del famoso evento storico, il documentario sulla Battaglia di Canne andato in onda su SKY riscuotendo vivo successo di pubblico televisivo proprio per le particolari riprese degli operatori inglesi a bordo. Altri appuntamenti sono stati già programmati e previsti in occasione della stagione estiva, ed in particolare per la tradizionale giornata del 2 agosto in occasione del 2224° anniversario della battaglia annibalica con l'utilizzo di un pacchetto turistico comprensivo del viaggio su Il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente (da Barletta alla vicina stazioncina di Canne della Battaglia) e del volo in mongolfiera. L'articolo su La Gazzetta del Nord Barese La Galleria fotografica Guarda il video su You Tube http://www.youtube.com/watch?v=906mO1ionfA&feature=related