13/05/2008.  IL GIORNALE DELL'ARTE MAGGIO 2008.

ANTICIPAZIONI DAL NUMERO IN EDICOLA

Purché non sia un Ministro di serie B

Roma. Nessun líder máximo del centrodestra ha dimostrato di ambire ai Beni culturali: il precedente di Veltroni e Rutelli non ha lusingato né Berlusconi né Bossi né Fini, ma per il Bel Paese la scelta è delicatissima

di Alessandro Martini

Ecco il museo prêt-à-porter: firmato Prada

Milano. Presentato il progetto del museo che aprirà nel 2011 di cui è curatore Germano Celant e architetto OMA/Koolhaas. E ci sono perfino le opere

di Martin zu Stolberg

MERCATO

Venduta a trattativa privata la Sonnabend collection

New York. Gli eredi di Ileana Sonnabend hanno ceduto in due tranche parte delle collezioni della leggendaria gallerista. A Gagosian una scelta di opere di Warhol, e a un pool di mercanti internazionali dipinti e sculture datati per lo più dagli anni Sessanta. Totale delle due trattative: 600 milioni di dollari

di Charmaine Picard

ARCHEOLOGIA

Cemento e vetro. E i marmi?

Atene. Atteso per settembre il nuovo museo dell’Acropoli. Ma i marmi di Lord Elgin restano al British

MUSEI

Officine Grandi Ambizioni

Torino. La Fondazione Crt scende in campo a fianco di Comune e Ferrovie dello Stato per un nuovo grande spazio espositivo e museale: dovrà avere una proiezione internazionale