23/09/2005.  Festa dei Lettori - 24-25 settembre 2005.

“Eppure il significato di un libro non è mai in ciò che è,
ma in ciò che siamo noi dopo averlo letto”
Giuseppe Pontiggia

Una festa organizzata dai Presìdi del libro in collaborazione con la Regione Puglia, Comuni, Biblioteche, Librerie, Associazioni culturali e di ogni altro tipo, bande musicali, gruppi teatrali, musicisti, giocolieri, banditori, burattinai, prestigiatori…

Una festa che si terrà in tutti i luoghi storici e quotidiani delle città pugliesi, dalle piazze alle strade,dalle ville ai portici, dai castelli alle barche.

Che la lettura sia un’occasione di piacere, di accrescimento della propria sensibilità, che accenda le passioni e aiuti ad usare la ragione, che contribuisca ad accrescere il livello di civiltà e tolleranza di una comunità, che sia uno strumento decisivo per lo sviluppo economico e sociale, sono cose che molti dicono ma che i lettori sanno per esperienza.
Ecco perché i Presìdi del libro hanno deciso di organizzare una Festa dei lettori. Un piccolo cambiamento di prospettiva per condividere delle esperienze oltre che per porre una questione. In ogni caso per farlo in modo collettivo, nella stessa giornata, in tanti luoghi diversi. Un’occasione, per i tanti lettori che animano i gruppi pugliesi, di incontrare altri lettori. Una occasione per i non lettori o i lettori deboli di incontrare libri e scrittori.
I libri usciranno dai luoghi in cui sono abitualmente collocati e invaderanno le 29 cittadine pugliesi in cui si svolgerà la Festa. Le piazze e le strade, i bar, i negozi e i luoghi di ritrovo, oltre che i palazzi storici, i giardini, gli angoli più belli e tradizionali di ognuna di queste città, saranno animati con letture pubbliche, musica, teatro, mostre di fotografia.
Le iniziative sono numerosissime e varie, alcune davvero originali. Dalle maratone di lettura alle visite guidate nei luoghi in cui sono ambientati i libri, dai bambini che spiegano i libri ai loro genitori, ai nonni che raccontano le storie ai loro nipoti, dalle letture in barca a vela ai laboratori di costruzione del libro, dalla caccia al tesoro alla proiezione di un video sulla “psicopatologia del lettore quotidiano”, dal poeta di strada che compone versi all’istante, alle poesie “a luci rosa”. Il bookcrossing (in Italia “passalibro”) si terrà almeno in tre diverse città, anche attraverso i vagoni della Ferrovia Bari-Nord.
Molti gli incontri con gli autori, talvolta in luoghi più informali: al bar, in giardini pubblici, in una gelateria.
Stanno collaborando all’organizzazione della Festa molte amministrazioni comunali, molte biblioteche, moltissime associazioni, scuole e librerie. La festa è stata sostenuta dall'Ufficio Scolastico Regionale e dall'Associazione Italiana Biblioteche di Puglia, oltre che, come sempre, dalla Regione, in qualità di socio dell’associazione dei Presìdi del Libro.
L’iniziativa è promossa con i Presìdi del Libro del Piemonte e della Basilicata, che nella stessa data del 24 settembre daranno vita a manifestazioni analoghe nelle rispettive regioni.

a conclusione il 25 settembre…

nella sede di S. Teresa dei Maschi, alle 17.30, tutti i gruppi locali dell’Associazione dei Presìdi del Libro incontreranno il Presidente della Regione Nichi Vendola per raccontargli quello che è successo il giorno prima ma anche le tante iniziative svolte da ciascun gruppo in passato e durante l’ultimo anno in particolare