15/05/2008.  BARLETTA - "NOTTE DEI MUSEI" SABATO 17 MAGGIO.

Sabato 17 maggio si terrà in tutta Europa la quarta edizione de “La Notte dei Musei”, per la quale più di 2000 musei europei apriranno gratuitamente le loro porte ai visitatori, dal tramonto all’una del mattino.

Questa nuova edizione de “La Notte dei Musei” si distingue poiché ogni museo è stato invitato a celebrare, in maniera insolita e ludica, le ricchezze spesso sconosciute del proprio patrimonio museale e territoriale.

Per l’occasione, il Comune di Barletta organizza una degustazione gratuita di vini DOC e IGT, delle Cantine Vinicole esistenti nel territorio della Città di Barletta, riservata ai soli visitatori del Palazzo della Marra, sede della Pinacoteca Giuseppe De Nittis e della mostra Paris 1900. Esposizione dedicata alla magnifica collezione del Petit Palais di Parigi, in corso fino al 20 luglio, che ha raggiunto le circa 15.000 presenze tra scuole e pubblico di appassionati e che continua a riscuotere grande successo.

Dalle ore 20 fino alle ore 01 di notte, si potrà allegramente completare la visita al Museo e alla Mostra (con biglietto ridotto), recandosi nei giardini di Palazzo della Marra dove saranno allestite vere e proprie “isole di degustazione”, una per ogni Cantina partecipante, gestita da un Sommeliers che non mancherà di allietare i visitatori con informazioni e curiosità sulla specificità di ogni vino legato al suo territorio.

Il programma (vedi comunicato) per “La Notte dei Musei” di sabato 17 maggio, comprende inoltre altre aperture straordinarie e manifestazioni da non perdere:

Castello, Cantina della Sfida: ingresso ridotto e orario prolungato dalle ore 19 sino alle ore 01 di notte;

Pinacoteca Giuseppe De Nittis e Mostra “Paris 1900”: ingresso ridotto e orario serale prolungato dalle ore 20 alle ore 01 di notte;

Pinacoteca Giuseppe De Nittis: “Mannaggia” Omaggio a Peppino De Nittis pittore, rappresentazione teatrale a cura dell’associazione “La Pecora nera” di Bari, ore 21;
Giardini di Palazzo della Marra: momenti musicali a cura dei musicisti Paolo Ormas, Luigi Doronzo e Giuseppe Seccia.
Giardini di Palazzo della Marra: “Vini …in Mostra”, isole degustazioni dei vini DOC e IGT delle migliori cantine vinicole presenti sul territorio di Barletta, dalle ore 20 alle ore 01, ingresso riservato ai soli visitatori.

Ma le novità e le promozioni proseguono:

da venerdì 16 maggio e per i successivi venerdì l'ingresso alla Mostra e alla Pinacoteca, sarà per tutti i visitatori ridotto (orario 10 - 23 fino al 20 luglio)

PARIS 1900
La collezione del Petit Palais di Parigi
Barletta - Pinacoteca Giuseppe De Nittis - Palazzo della Marra > 1 marzo – 20 luglio 2008

tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 20,00

ogni venerdì dalle ore 10,00 alle ore 23,00

lunedì dalle ore 10,00 alle ore 14,00

Biglietti Mostra e Pinacoteca
intero € 9,00 - ridotto € 7,50 - scuole € 3,00

Informazioni e prenotazioni
T 199 151 123 *