20/05/2008.  CANOSA - IX EDIZIONE DEL PREMIO DIOMEDE: ECCO I VINCITORI .

Al via la IX edizione del “Premio Diomede”, che attribuisce un alto riconoscimento ai cittadini che si sono distinti “onorando” il proprio territorio. Una manifestazione organizzata dal Comitato "Premio Diomede" e il Comune di Canosa, con il patrocinio della Regione Puglia, la Provincia di Bari, l'Università degli Studi di Foggia e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

L’ambito riconoscimento andrà quest’anno a Nunzio Valentino (per la sezione “Canusium”, dedicata al personaggio vivente originario di Canosa), Marisa Corrente (per la sezione “Aufidus”, dedicata al personaggio vivente di origine pugliese) e per ricordare monsignor Peppino Giuliani (per la sezione “Alla Memoria”, dedicata al personaggio non più in vita di origine pugliese). Questo è il verdetto della giuria tecnica riunita nella mattinata di ieri, 18 maggio a Palazzo di città, per assegnare un premio, giunto alla nona edizione, «che - come ha sottolineato la presidente del Comitato, Angela Valentino - vuol essere la presa di coscienza, da parte di tutti i canosini, dell'importanza della storia, del valore del patrimonio artistico e culturale». >>>

L'articolo su LA GAZZETTA DEL NORD BARESE