20/05/2008.  ANDRIA - PREMIO INTERNAZIONALE “FEDERICO II PER LA PACE (IV EDIZIONE): 20 MAGGIO CERIMONIA A CASTEL DEL MONTE.

Tre giorni alla Cerimonia di consegna del Premio “Federico II per la Pace” – IV^ edizione 2008 che si svolgerà presso Castel del Monte martedì 20 maggio, alle ore 18,30.

Il progetto del Premio è nato a Castel del Monte (monumento iscritto nella Heritage World List dell’Unesco), per valorizzare ed esaltare, attraverso la suggestiva figura e la storia del grande Imperatore, gli ideali di tolleranza e pacifica convivenza tra i popoli che oggi informano sempre più drammaticamente la realtà e le attività dei Governi.

Il “Premio”, a cadenza biennale, vuole essere un riconoscimento ed anche un aiuto a chi nel mondo opera per il bene comune. E’ una iniziativa pensata e realizzata per diffondere sentimenti di solidarietà, per esprimere pensieri di fratellanza, per trasmettere testimonianze di pace. E’, altresì, un attestato di partecipazione concreta, con un contributo economico, pari a 5.000 euro, alle attività benefiche di chi spende senza riserve le proprie energie, la propria conoscenza intellettuale, professionale e spirituale per soccorrere i più deboli. >>>