22/05/2008.  BARLETTA - SPECIALE FORTINO PARATICCHIO: TANTA VOGLIA DI RECUPERO PER UN MONUMENTO ABBANDONATO AL DEGRADO .

LA STORIA TRA I RIFIUTI
Il Fortino unitamente alle Mura del Paraticchio erano o, meglio, sono, le antiche mura medievali che poste sul mare proteggevano la nostra città dalle invasioni dei nemici. Oggi purtroppo il nostro Fortino e le sue mura sono lambite da un mare di rifiuti e di pietre laviche lasciate lì «in deposito». Fino a quando?

MARCO PEDICO coordinatore del Partito liberale italiano - Barletta su LA GAZZETTA DEL NORD BARESE

LE BASOLE ABBANDONATE NEI PRESSI DELLE MURA DEL CARMINE
Uno dei tanti fenomeni «vergognosi» che si verificano in città. «Ho visto accumulate migliaia basole - denuncia Pedico - di pietra lavica provenienti sicuramente dai recenti lavori di rifacimento delle strade del nostro centro storico. È realmente inquietante ed improvvido, stante anche la circostanza che ivi operano camion con cassoni ribaltabili e macchine operatrici che potrebbero danneggiare il Fortino e le stesse Mura del Carmine». >>>

DALL'ARCHIVIO: "AAA PARATICCHIO AFFITTASI AD EXTRACOMUNITARI"