26/09/2005.  RICCARDO MUTI A TRANI - MUSICA NEL PARADISO.

Circa 4800, dentro e fuori la Cattedrale di Trani, per il concerto di Riccardo Muti a favore del Fondo per l'ambiente italiano. Un tripudio di consensi e presenze per il maestro molfettese che ha diretto l'orchestra giovanile "Luigi Cherubini" davanti ad oltre 800 appassionati che hanno pagato un biglietto tra i 100 e 250 euro. Cattedrale blindata e off limits per le telecamere. Davanti al maxischermo allestito nella locale Piazza Quercia c'erano oltre 4mila persone. Austero, impeccabile ed elegante nello stile, il maestro Muti ha diretto l'orchestra in un programma prezioso che spazia dal barocco italiano di Vivaldi grazie all'esecuzione della Tempesta di Mare, al classicismo viennese di Mozart con la Sinfonia Concertante, e di Schubert con la Sinfonia Tragica. Proprio l'opera vivaldiana è un omaggio alla Cattedrale di Trani che si erge sul mare Adriatico, la regina delle Cattedrali nella quale Riccardo Muti ha sempre desiderato dirigere.