27/05/2008.  BARLETTA - QUALITÀ CERTIFICATA NEL SETTORE CALZATURIERO E TESSILE: UNA PETIZIONE.

Approvata dalla locale Giunta comunale una deliberazione per sostenere, attraverso una petizione promossa dall’Associazione delle Collettività Tessili Europee (ACTE, di cui il Comune di Barletta fa parte), “Qualità certificata, trasparenza, tracciabilità, composizione ed origine della produzione legata al settore TAC”.

L’opportunità del provvedimento nasce dalla consapevolezza che il costante aumento dei commerci internazionali e la progressiva eliminazione delle barriere doganali, pongono il settore in argomento di fronte a nuovi rischi dovuti all’immissione in commercio di prodotti tessili, dell’abbigliamento, delle calzature e della pelletteria le cui fasi di lavorazione sono fuori controllo poiché spesso si utilizzano prodotti e processi non più consentiti in Europa. Uno scenario che può determinare una maggiore esposizione dei consumatori a rischi per la salute, uno su tutti le dermatiti irritanti e allergiche da contatto, conseguenza di sostanze tossiche e cancerogene utilizzate nonostante i divieti imposti dalla normativa europea e dai singoli stati membri. >>>