28/05/2008.  BARI - IL CONSIGLIO REGIONALE CELEBRA IL 60° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE .

Due le iniziative del Consiglio regionale per celebrare il 60° anniversario della Costituzione italiana. Venerdì 30 maggio, alle 10, il Consiglio regionale celebrerà la ricorrenza con una seduta solenne. Dopo i saluti del presidente Pietro Pepe, interverranno i capigruppo consiliari Rocco Palese (FI), Antonio Maniglio (DS), Roberto Ruocco (AN) e Vittorio Potì (SA). Seguirà la relazione di Ugo de Siervo, docente dell’Università di Firenze e giudice della Corte Costituzionale. Concluderà il presidente della Regione, Nichi Vendola.
“Moro e la Costituzione” è il tema del convegno in programma a Bari il giorno precedente, giovedì 29 maggio, alle 10, nel Salone degli Affreschi dell’Ateneo. Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio regionale, è promosso a 30 anni dalla scomparsa di Aldo Moro dall’Associazione dei consiglieri regionali e dalle Università di Bari, del Salento e di Foggia, in collaborazione con l’Associazione ex parlamentari della Puglia.

Apriranno i lavori il presidente del Consiglio regionale, Pietro Pepe, il rettore Corrado Petrocelli, il sindaco di Bari Michele Emiliano ed Angelo Rossi, del direttivo dell’Associazione consiglieri regionali. La relazione è affidata al prof. Ugo de Siervo. A conclusione, gli interventi di Michele Carducci, Giuseppe Ruggiero e Vincenzo Robles, delle Università del Salento, di Bari e di Foggia. >>>