www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/05/2008.  ANDRIA - AGENZIA D'INFORMAZIONE QUOTIDIANA.

L'INVENTARIO DEL COMUNE DI ANDRIA TRA LE BUONE PRATICHE A "EuroPA" DI RIMINI


Le metodologie seguite nella impostazione e definizione dell'inventario del Comune di Andria saranno un caso di buona pratica alla ottava edizione di EuroPA, il salone della Pubblica Amministrazione che si svolgerà a Rimini dal 4 al 7 giugno.Durante la rassegna vi sarà una vera e propria comunicazione specifica che si terrà il 6 giugno,alle 15.30, inserita nel vasto programma di convegni, seminari e workshop della rassegna stessa. I risultati raggiunti dal Comune di Andria sono dunque definiti utili per il beneficio che ne deriverà alla futura gestione del patrimonio, e come tali un buon esempio.In sostanza, ad EuroP.A. saranno presentati i risultati raggiunti sul campo dal Comune di Andria perchè siano un modello possibile anche per le altre Amministrazioni "attente" e volenterose in questo settore particolarmente delicato ed importantissimo: le "buone pratiche" delle Amministrazioni sono infatti necessarie perchè decisive per la semplificazione e la futura gestione dell'intero patimonio comunale. All'iniziativa interverranno l'Assessore comunale al Patrimonio ed il Dirigente del Settore e responsabile dell'esecuzione del servizio.




“Primi Sensi d’Estate”: due week-end all’insegna della natura, della cultura e della buona ristorazione.

Due week-end all’insegna della natura, della cultura e della buona ristorazione questa la nuova manifestazione promossa dalla Strada dell’Olio “Castel del Monte” e dall’Associazione Culturale “La Maria del Porto” per la fina di maggio e l’inizio di giugno.
L’iniziativa, denominata “Primi Sensi d’Estate”, si avvale dei contributi dell’Assessorato al Turismo e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Incentrata su tour con bus panoramici, sia in mattinata che nei pomeriggi, attraverso percorsi naturalistici del Parco Murgiano, la manifestazione propone itinerari alla scoperta delle erbe spontanee e dei fiori selvatici, di ulivi millenari e dei vigneti di collina. Nel ricco ed articolato programma sono previste visite guidate ai monumenti dislocati lungo il percorso, ad un frantoio storico di inizio novecento, alle cantine e alle aziende agricole presso le quali ci saranno degustazioni ragionate della produzione tipica del territorio.
Suggestivo il raduno delle Fiat 500 presso un’azienda agrituristica ai piedi di Castel del Monte.
Al termine dei tour pomeridiani si terranno momenti di cultura e di spettacolo. In particolare il 31 maggio alle ore 19 presso Tenuta Pedale, “Passioni” ,poesie lette da Antonino Nunzia e musica dal vivo; il 1 giugno alle ore 19 “Sempre nuova è l’alba”, letture scelte accompagnate da brani musicali presso l’Ipogeo del Palazzo Ducale di Montegrosso a cura di Rocco Scotellaro. Voce recitante Riccardo D’Ambrosio; il 7 giugno alle ore 19 “Dos Pezes” con Elisa Barucchieri, danza tango presso l’Azienda Lama di Luna di Montegrosso - Andria.
Il programma della manifestazione prevede:
31/05 SABATO
ore 16,30 Raduno dei partecipanti presso Tenuta Pedale, Corato - loc. Castel del Monte.
ore 17 “Attraverso il Parco dell’Alta Murgia” -Tour su bus. Visita agli uliveti in fiore, alle viti dell’altopiano e all’ulivo plurimillenario (ca. 2000 anni) nell’agro di Corato a cura di Alfonso Germinario.
ore 19 “Passioni” poesie lette da Antonino Nunzia – Musica dal vivo. Al termine aperitivo con piccola degustazione di prodotti tipici a cura di “La Puglia in Tavola” - Andria.
ore 20,30 Possibilità di cena tipica presso Tenuta Pedale.
01/06 DOMENICA
ore 10 Raduno dei partecipanti presso Cantine Torrevento, Corato - loc. Castel del Monte. Degustazione vini della cantina.
ore 11 tour su bus. “Un frantoio del primo ‘900” - Visita guidata al frantoio storico dell’Azienda Terre di Traiano” – Andria Degustazione ragionata di olio. Degustazione di prodotti tipici a cura di “La Puglia in Tavola” - Andria.
ore 12 “Attraverso il Parco dell’Alta Murgia” - Visita agli uliveti in fiore, alle viti dell’altopiano e all’ulivo plurimillenario (ca. 2000 anni) nell’agro di Corato a cura di Alfonso Germinario.
ore 13,30 Possibilità di pranzo o sosta in area attrezzata per pic-nic presso Torre Sansanello,
Corato - loc. Castel del Monte.
ore 15,30 Visita al maneggio di Torre Sansanello e rientro a Cantine Torrevento.

01/06 DOMENICA
ore 16,30 Raduno dei partecipanti presso Piazza S. Sabino (Cattedrale) - Canosa di Puglia.
ore 17 Visita guidata alla Cattedrale ed a Palazzo Sinesi a cura della Agenzia Turistica Dromos.
ore 18,30 tour su bus attraverso la Murgia..
ore 19 “Sempre nuova è l’alba” - Letture scelte accompagnate da brani musicali presso l’Ipogeo
del Palazzo Ducale di Montegrosso a cura di Rocco Scotellaro. Voce recitante Riccardo D’Ambrosio. Al termine aperitivo con piccola degustazione di prodotti tipici .
ore 20,30 Rientro a Canosa di Puglia e possibilità di cena tipica presso il Ristorante Principe Boemondo.
02/06 LUNEDI’
ore 10 Raduno dei partecipanti presso Cantina Torrevento, Corato - loc. Castel del Monte. Degustazione vini della cantina.
ore 11 Tour su bus - Nello scenario suggestivo di Castel del Monte, presso l’Azienda Agrituristica Sei Carri, preparazione della burrata con degustazione dei prodotti tipici a cura di “La Puglia in Tavola” - Andria
ore 12 “Attraverso il Parco dell’Alta Murgia” - Vista panoramica dal belvedere di Minervino Murge.
ore 13,30 Possibilità di pranzo o sosta in area attrezzata per pic-nic presso il Ristorante Torre San Pietro, Montegrosso - Andria
ore 16 Rientro a Cantine Torrevento.
07/06 SABATO
ore 16,30 Raduno dei partecipanti presso Ristorante Torre San Pietro, Montegrosso - Andria
ore 17 “Attraverso il Parco dell’Alta Murgia” - Tour su bus panoramico scoperto alla ricerca delle
erbe spontanee e dei fiori di primavera a cura del botanico Riccardo Campanile
ore 19 “Dos Pezes” con Elisa Barucchieri – danza tango presso l’Azienda Lama di Luna, Montegrosso - Andria.
ore 20,30 Rientro a Torre San Pietro con possibilità di cena tipica.
08/06 DOMENICA
ore 10 Raduno dei partecipanti presso Cantine Torrevento, Corato - loc. Castel del Monte. Degustazione vini della cantina.
ore 11 Tour su bus panoramico scoperto, “Il mito della Fiat 500” nello scenario suggestivo di Castel del Monte, raduno delle storiche automobili che hanno motorizzato l’Italia presso l’Azienda Agrituristica Sei Carri. Degustazione del sospiro di Bisceglie, del panetto di Minevino Murge e di prodotti tipici a cura di “La Puglia in Tavola” - Andria.
ore 12 “Attraverso il Parco dell’Alta Murgia” - Tour su bus panoramico scoperto alla ricerca delle erbe spontanee e dei fiori di primavera a cura del botanico Riccardo Campanile
ore 13,30 rientro all’Azienda Agrituristica Sei Carri. Possibilità di pranzo o sosta in area attrezzata per pic-nic.
ore 16 rientro a Cantine Torrevento.

Tour su bus e visite guidate € 5,00. Prenotazioni presso Strada dell’Olio “Castel del Monte” – Piazza Imbriani, 11 Andria. Tel 0883. 551051.
Per la prenotazione dei pranzi e delle cene, contattare direttamente i ristoranti aderenti all’iniziativa.
Informazioni: Strada dell’Olio “Castel del Monte” – Piazza Imbriani, 11 Andria. Tel 0883. 551051.
info@stradaoliocasteldelmonte.it
www.stradaoliocasteldemonte.it



PROGETTO ECUMENES:LETTURA ILIADE


L'assessorato alla Cultura del Comune di Andria, all'interno del Progetto Ecumenes, organizza una lettura pubblica dei 24 libri dell'ILIADE di Omero. Al reading sono invitati a partecipare tutte quelle persone che vogliono misurarsi, per passione e puro divertimento, nella lettura di fronte ad un pubblico. Il testo adottato sarà l'Iliade ridotta in prosa da Maria Grazia Ciani (edizioni Marsilio, 2007); la lettura in pubblico si terrà nei giorni 19 e 20 giugno 2008 presso il cortile del Palazzo Ducale di Andria, con la consulenza del prof. Mario Andreassi - docente del dipartimento di Scienze dell'Antichità dell’Università degli Studi di Bari. Ogni lettore avrà a disposizione dieci minuti per leggere pubblicamente un brano di uno dei 24 libri dell’Iliade. L'accompagnamento e la preparazione al reading saranno curate dal regista Riccardo Cannone e si svolgeranno nei giorni precedenti l'evento. Ecumenes, acronimo di Eredità CUlturali del MEditerraneo Nelle Eccellenze Storico- architettoniche -culturali,è il titolo di un progetto che nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIA Grecia - Italia, è diretto alla valorizzazione, al recupero e allo sviluppo dell'ambiente storico culturale d'interesse comune, azioni possibili grazie al dialogo e alla cooperazione interregionale fra paesi, all'interno dell'Unione Europea.
Obiettivo del progetto è lo sviluppo delle relazioni istituzionali, artistiche e culturali fra la Regione Puglia, di cui il Comune di Andria è partner di progetto e le regioni Greche coinvolte nello stesso, attraverso azioni finalizzate alla valorizzazione dei beni e delle risorse culturali presenti sul territorio, delle tradizioni e degli eventi, in una prospettiva che coniuga arte e paesaggio, memoria e innovazione.
L'ILIADE interpretata dai lettori-cittadini di oggi, rappresenta, con la sua tradizione di illustre opera letteraria, ma anche per i fatti narrati, le vicende e i suoi personaggi, un vero momento di consapevole dialogo e di relazione tra le culture mediterranee. Infatti dietro la narrazione del conflitto tra Greci e Troiani, si nasconde l'importanza del confronto tra culture diverse, la conoscenza di terre e di genti al di là del mare, la pietà per i vinti che pur alberga nel cuore degli apparentemente sprezzanti vincitori. Si tratta di valori che ancora oggi manifestano per intero la loro attualità. Il reading si terrà nel cortile del Palazzo Ducale di Andria, la partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, senza alcun limite di età. Per partecipare alla selezione dei 24 lettori, basta scrivere entro il 03 giugno 2008 a: "Progetto Ecumenes/Iliade" Comune di Andria - Ufficio Cultura - Piazza Umberto I 70031: oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: info@ecumenes.it, specificando nell'oggetto “Progetto Ecumenes/Iliade”.
Nella richiesta di partecipazione basta indicare: nome, cognome, età, indirizzo e recapito. Le selezioni tramite prova di lettura si svolgeranno dal 6 all’8 giugno 2008 presso il palazzo Ducale di Andria. Le prove del reading si terranno dal 9 al 16 giugno.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com