18/06/2008.  CANNE DELLA BATTAGLIA: AVVIATI I LAVORI DEL PROGETTO “DALLA TOMBA DI PAOLO EMILIO ALLE EVIDENZE ROMANE DI SAN MERCURIO”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Barletta, avv. Antonio Gorgoglione, comunica che da alcuni giorni hanno avuto inizio i lavori inerenti gli scavi archeologici compresi nel progetto denominato “Dalla tomba di Paolo Emilio alle evidenze romane di San Mercurio” all'interno del Parco archeologico-ambientale di Canne della Battaglia e del neonato Parco regionale del fiume Ofanto.

"La realizzazione dell’opera – afferma l’Assessore Gorgoglione – s’inserisce nell’ambito di un importante programma, attualmente in corso, di recupero, sistemazione e valorizzazione del Parco Archeologico di Canne della Battaglia, che costituisce, per la sua unicità, rilevanza e notorietà a livello internazionale, uno dei siti storico-culturali più grandi ed importanti della Puglia".

L’esecuzione dei lavori in questione, candidati con successo nell’ambito del PIS n. 12 Normanno – Svevo – Angioino, misura 2.1 “Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale pubblico e miglioramento dell’offerta e della qualità dei servizi culturali”, azione b, ha l’obiettivo di continuare l’attività di scavo per portare alla luce l’intero ed articolato complesso archeologico esistente, rendendo l’area protetta e fruibile da parte dei visitatori, con adeguata e completa segnaletica informativa e la realizzazione di materiale divulgativo informatizzato per la promozione turistica del bene, oltre che per la sua circuitazione nell’ambito di mostre ed allestimenti museali.

L'area delle Terme romane di San Mercurio, già esplorata nel 1937-1939 dell'archeologo Prof. Michele Gervasio, si trova alle spalle della stazioncina ferroviaria di Canne della Battaglia sulla storica linea Barletta-Spinazzola, rilanciata in ottica turistico-culturale col titolo "Il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente nella Puglia" dall'omonima agenzia del Patto Territoriale Nord-Barese Ofantino grazie all'iniziativa del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale soggetto promotore del Sistema Turistico Locale, che gestisce negli spazi della stessa stazione la propria base logistica ed il punto assistenza turistica a disposizione del pubblico anche per gli spazi a verde attrezzato. >>>

La galleria fotografica relativa all'ampliamento dell'Antiquarium

La galleria fotografica relativa all'avvio dei lavori nell'area di San Mercurio