www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/06/2008.  GIOVINAZZO - GUIDA INSOLITA DELLA PUGLIA, PRESENTAZIONE 3 LUGLIO 2008.


Giovedì 3 Luglio ore 18,00 presso l'Istituto Vittorio Emanuele II - Sala Marano - a Giovinazzo, nell’ambito della rassegna "FORUM TRADIZIONI ARTE MUSICA DELLA NOSTRA TERRA" la scrittrice ANTONELLA LATTANZI presenterà il suo libro Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Puglia

LA SCHEDA



Guida Insolita. Che cosa c’è in una guida insolita della Puglia? Al di là delle tradizioni, dei miti, delle storie, dei luoghi che si raccontano da sempre a proposito di questo rettangolo di terra, il volume svela una serie di aspetti forse mai conosciuti del “tacco” dello stivale. Una Puglia diversa, avvincente, incantevole, ma anche la terra che ha dato i natali a personaggi come Mennea o come il mitico Rodolfo Valentino. Così, seguendo l’autrice nei suoi itinerari pugliesi, andremo a scoprire lo Scoglio delle due sorelle, a Melendugno, e ascolteremo la leggenda di un magico cervo a Francavilla Fontana; ci imbatteremo in uno dei pochi Alberi della Libertà sopravvissuti all’ira restauratrice dei giansenisti e andremo a immergerci nei segreti sconosciuti di Castel del Monte, diadema delle Murge pugliesi, sorta di cattedrale nel deserto; scopriremo le orme dei Templari e l’origine più segreta dei trulli, antiche dimore di origine cabalistico-esoterica. Ma non è finita: anche la grande Storia racconta vicende meravigliose e terribili nei territori della Puglia. Come la battaglia di Canne, leggendario, sanguinosissimo conflitto svoltosi proprio in questa regione tra Cartaginesi e Romani. Fu in Puglia, inoltre, che si svolse l’epica Disfida di Barletta, cantata dai poeti, ed è sulle coste di Barletta che fu rinvenuto il gigantesco Colosso, misteriosa statua sulla cui storia si sono intessute, nei secoli, moltissime leggende. Una Puglia insolita, raccontata con cura in questo libro, che ci promette un viaggio dei più straordinari e affascinanti in una terra che magari abbiamo sempre pensato di conoscere ma che si mostra, qui, policroma e caleidoscopica come mai avremmo osato immaginare.



L'AUTRICE



Antonella Lattanzi (Bari, 1979) vive e lavora tra Bari e Roma. Tra le sue pubblicazioni, il volume Col culo scomodo e i racconti contenuti nelle antologie Essere magri in Italia e Suicidi falliti per motivi ridicoli. Si occupa di fumetti, editing, traduzioni, lettura di manoscritti e critica letteraria italiana e straniera. Scrive recensioni su “Books and other sorrows”, sito letterario della scrittrice Francesca Mazzucato, sul sito della casa editrice on-line Kult Virtual Press e sulla rivista «Blue». Per la Newton Compton ha scritto Leggende e racconti popolari della Puglia.







Ufficio stampa Newton Compton

Fiammetta Biancatelli - cell. 347.2154309 - fiammettabiancatelli@newtoncompton.com

Costanza Elmi - cell. 349.1868155– elmi@newtoncompton.com

www.newtoncompton.com






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com