28/09/2005.  L’UFFICIO EUROPA DEL COMUNE DI BARLETTA - Dall’informazione alla partecipazione: nuovi approcci per lo sviluppo locale.

Barletta, 3 ottobre 2005 ore 17.00
Sala Rossa del Castello

Gli scenari economici sono negli ultimi anni radicalmente cambiati e lo sviluppo economico locale è sempre meno legato a singoli insediamenti produttivi e sempre più connesso allo sviluppo economico globale. Attualmente la concorrenza spesso si gioca non tanto e non solo tra singole aziende, ma tra intere aree geografiche e gli stessi distretti industriali si stanno evolvendo, espandendosi in reti di partenariato lunghe che vanno ben oltre i loro confini territoriali. Diventano sempre più strategiche le conoscenze complesse, piuttosto che la produzione di beni in quanto tale, in altri termini il saper fare rispetto al fare. L’ufficio Europa del Comune di Barletta si pone quale strumento per la diffusione della conoscenza sugli strumenti utili allo sviluppo locale e quale incubatore di progetti che migliorano la qualità del vivere del territorio.

Saluti e interventi dell’Amministrazione
Francesco Salerno - Sindaco di Barletta
Giuseppe Di Paola – Assessore allo Sviluppo Economico

Le politiche comunitarie nella programmazione regionale 2007-2013