11/07/2008.  UN MUSICAL "SULLA VIA DI DAMASCO" PER L'ANNO PAOLINO FIRMATO DA PAULICELLI.

Un grande musical per educare e divertire. E' la proposta dell'Anspi Nazionale per l'Anno Paolino rivolta alle parrocchie per riscoprire la figura dell'Apostolo delle Genti sulle note dello spettacolo "Sulla via di Damasco". Il testo è curato dal giovane scrittore Michele Casella, mentre la composizione della musica è stata affidata a Michele Paulicelli, autore già di "Forza venite gente" e "Madre Teresa".
Un Musical Interregionale pensato e costruito sulla figura di S. Paolo, di cui ricorre il 2000esimo di nascita e figura alla quale l'Anspi si ispira. "Questo Giubileo è un 'tempo forte' per la nostra Associazione che vede in S. Paolo il suo patrono. Tempo che, a livello nazionale, sarà scandito anche da pellegrinaggi, ritiri spirituali, conferenze sui testi paolini e da tante iniziative che saranno fatte a livello locale" spiega Doriana Marin, Responsabile dell'Anspi Musica e Consigliere nazionale.

Giovani di oratori e circoli di tutta Italia, dai 14 ai 19 anni, hanno partecipato alle audizioni organizzate dall'Anspi nei mesi scorsi per formare il cast. Il Musical partirà il 13 luglio, nella Diocesi di Civita Castellana, dopo una settimana di prove, studio e allestimento (dal 6 al 12 luglio) presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM). Tappa conclusiva della tournée sarà Roma. "Abbiamo fissato un primo calendario - spiega Doriana Marin - considerando il tempo e la disponibilità dei giovani del cast che si sposteranno da una diocesi all'altra portando lo spettacolo nelle parrocchie e comunicare ai loro coetanei la preziosa testimonianza lasciata da S. Paolo. Questa esperienza offre l'opportunità di inserire negli oratori e circoli la pratica musicale, concepita come strumento educativo, di aggregazione, di relazione soprattutto fra giovani che "messaggiano" molto con i telefonini e comunicano poco o a frammenti".

Le date della tournée estiva:

13 luglio: Civita Castellana (RM)
16 luglio: Benevento
18 luglio: Collepasso (LE)
20 luglio: Rocca di Caprileone (ME)

31 agosto: Faenza
1 settembre: Bellaria (RN)
3 settembre: Copparo di Ferrara
5 settembre: Padova

*******************************************
Ufficio Stampa ANSPI
Elisabetta Angelucci