www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/09/2008.  BARI - GIORNATA DELLA TUNISIA ALLA FIERA: BOOM DI PRESENZE TRA IMPRENDITORIA ED ISTITUZIONI.

Conclusa dall’intervento del sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Stefania Craxi, che ha sottolineato «l’importanza strategica per il Governo italiano dei programmi di cooperazione e di parternariato con i Paesi del Mediterraneo», la “Giornata della Tunisia” alla Fiera del Levante di Bari.
L’Assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, che ha coordinato i lavori della giornata, ha messo in luce la «fortissima attività messa in atto dalla Regione (nel cui padiglione si sono svolti i lavori) rispetto alle politiche di cooperazione nel quadro delle politiche complessive del sistema paese. Sono stati, infatti, aperti “cantieri” in grado di predisporre i progetti di cooperazione territoriale, nell’ambito dello sviluppo territoriale dell’area mediterranea».
Il presidente della Fiera del Levante, Cosimo Lacirignola, ha rivolto un caloroso benvenuto ai molti imprenditori, persone d’affari e delle istituzioni tunisine: «Avere come ospite d’onore la Tunisia,- ha detto - insieme alla Francia, per quest’edizione della Fiera, significa affermare il nostro futuro, che è collocato nella promozione degli scambi e della cultura».
Dal canto suo, il presidente della Provincia di Bari, Vicnenzo Divella ha evocato gli accordi già conclusi da qualche tempo, che riguardano i settori dell’agricoltura, del turismo, la collaborazione economica e i progetti comuni per lo sviluppo dell’area mediterranea.
È stato Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, a delineare il contesto all’interno dei quali si situa il senso del rapporto da consolidare con la Tunisia e che riguardano l’intera area del Magreb: «La questione del Mediterraneo, assediato dal fondamentalismo, dalle guerre e dai conflitti, dal problema dell’immigrazione, può essere affrontata – ha detto – all’interno della strada del dialogo e della cooperazione». Da questo punto di vista, Vendola ha richiamato la data del 2010, quando l’Europa diverrà area di libero scambio: «Dipenderà da noi – ha ricordato – far vivere la mobilità delle merci e delle persone». In vista di quest’appuntamento, per il presidente della Regione, saranno decisivi «le autostrade del mare ed i programmi dell’Unione europea sul Mediterraneo, in particolare quelli relativi al disinquinamento ed alle energie pulite».
Dopo Claudio Polignano, della task-force “Cooperazione Territoriale Europea – Settore Mediterraneo”, che ha le caratteristiche del programma ENPI, approvato il 14 agosto scorso dalla Commissione europea (10 miliardi di euro per i programmi regionali, un miliardo di euro per quelli di cooperazione, con bandi che saranno pubblicati all’inizio del 2009), è intervenuta Saida Chtiouoi, segretario di Stato agli Affari Esteri della Repubblica tunisina, che ha aperto gli interventi dei rappresentanti dei ministeri dell’Industria e dell’Energia, del Turismo e del Commercio tunisini.
Il segretario Chtiouoi ha ribadito la necessità di «consolidare la cooperazione tra i due paesi e di elevarla ad un livello di parternariato solido, ricco e duraturo, creando joint-venture tra i due sistemi economici» ed ha fornito le cifre della presenza italiana in Tunisia: 700 imprese italiane insediate nel paese (su un totale di 2.800 imprese straniere, delle quali 2.500 europee), che hanno concorso a creare 55mila posti di lavoro. Poi ha concluso citando un recente documento della Banca Mondiale: la Tunisia occupa stabilmente il 73° posto nel mondo come paese che ha avviato le riforme per rendere migliore il “clima d’affari”.


http://www.fieradellevante.it/index.asp?lingua=it






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com