24/09/2008.  BARI - A VALANGA IL CONSIGLIO REGIONALE NELLE SCUOLE PUGLIESI.

Il Consiglio regionale sempre più “casa di vetro” per gli studenti pugliesi. “La Puglia è l’unica regione in Italia ad avere approvato una legge sulla trasparenza, che ispira le iniziative dell’Ufficio consiliare di Presidenza nei confronti della scuola e dei giovani”. Il presidente dell’Assemblea pugliese, Pietro Pepe, ha presentato così i progetti che collocano la “nostra tra le Regioni italiane all’avanguardia nella sinergia col mondo scolastico”: “Il Consiglio regionale della Puglia si fa conoscere” e “I quotidiani della tua Puglia in classe”.
“Siamo stati a Torino, invitati dal Consiglio piemontese ad un confronto con le altre regioni non solo italiane, a relazionare sugli strumenti di questo coinvolgimento dei giovani”, ha osservato Pepe, intervenendo in Fiera alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alle due iniziative, giunte alla quinta edizione. “Con le visite guidate alla sede consiliare di via Capruzzi, la lettura e commento in classe dei quotidiani locali ed anche con la quarta legislatura del Parlamento degli studenti, ci rivolgiamo ai ragazzi, cittadini sempre del futuro più responsabili - ha detto il presidente del Consiglio – sviluppando anche quest’anno progetti che trovano la loro forza nella costruzione della identità della Puglia, attraverso la conoscenza della storia, delle tradizioni, delle Istituzioni e di come la nostra realtà quotidiana viene proposta dalla stampa”. >>>