www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/09/2008.  PUGLIA - EMERGENZA RANDAGISMO: PERICOLO PER L'ORDINE PUBBLICO.


Sono 70.161 i cani randagi che l’ufficio veterinario dell’assessorato alle politiche della salute è riuscito ad identificare attraverso una operazione di monitoraggio e censimento della popolazione canina. I dati sono relativi al 2007.

È il presidente della commissione d’indagine sul randagismo, Carlo Laurora, a consegnare il dossier ai componenti della stessa commissione speciale spiegando che “la Regione ha inteso porre in essere una serie di iniziative per il controllo del fenomeno del randagismo, che è una vera e propria emergenza da diverso tempo, con implicazioni di ordine pubblico, di igiene e con oneri altissimi per la pubblica amministrazione”.

Sempre in riferimento al 2007, dai dati raccolti risultano in Puglia 66 canili sanitari, 78 canili rifugio, con una capienza totale di 22.729 cani, a fronte dei 70.161 cani randagi come già detto e 120.939 cani di proprietà.

La normativa vigente dispone per ciascun comune l’obbligo di possedere un canile sanitario, dotato di un numero limitato di posti-cane (in genere una decina) per poter tenere in osservazione i cani accalappiati. Inoltre i comuni devono avere almeno un rifugio in cui ospitare i cani in via definitiva e destinati ad un eventuale affidamento. >>>






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com