www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/10/2008.  BARLETTA - TARGA COMMEMORATIVA AI SOLDATI ITALIANI IN PIAZZA CONTEDUCA.

Il mattino del 12 Settembre 1943, i fanti Domenico Pandiscia di Ascoli Satriano, Biagio Di Vizio di San Severo, Giovanni Vitulli di Monteodorisio, nonché un commilitone ancora oggi ignoto, furono barbaramente assassinati per mano tedesca mentre difendevano i cittadini accorsi nel rifugio n. 1 di Piazza Francesco Conteduca.

In occasione del 65° anniversario dell’aggressione nazista di Barletta, la locale Amministrazione ha deliberato di porre una targa commemorativa sul luogo di questo eroico sacrificio.

La cerimonia si svolgerà domenica 28 Settembre 2008 e rientra nell’ambito delle iniziative del “Mese della Memoria” 2008, promosso dall’Amministrazione comunale di Barletta (Settore Beni e Servizi Culturali), attraverso l’operato dell’“Archivio della Resistenza e della Memoria”.

La delibera della Giunta Comunale





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com