01/10/2008.  ANDRIA COMUNICA - AGENZIA DI INFORMAZIONE QUOTIDIANA.

CAMPAGNA CONTRO IL TABAGISMO E ALCOOL

Riportiamo qui di seguito un comunicato stampa a firma del Dottor Tommaso Di Renzo, Vice-segretario FIMMG della BAT (Federazione dei Medici di Medicina Generale):
“La Federazione dei Medici di Medicina Generale della BAT da tempo sta agendo nel campo della prevenzione dai danni alla salute provocata dai fattori di rischio evitabili, come il tabagismo e l’alcool, con campagne dirette alla popolazione in generale e soprattutto ai giovani assistiti.
L’uso degli alcoolici da parte dei giovanissimi e degli adolescenti provoca conseguenze molto gravi all’organismo, in particolare al fegato e al sistema nervoso centrale. La diagnosi di patologie legate all’assunzione di bevande alcoliche è sempre più frequente nei soggetti giovani: gastriti acute, ulcere gastroduodenali, epatopatie, malattie cardiovascolari, ritardi nella crescita, dipendenza psicologica. Gli organi di un corpo in accrescimento, qual è quello dei ragazzi, non sono in grado di metabolizzare le sostanze alcoliche. Inoltre ben note sono, purtroppo, le conseguenze delle bevande alcoliche sulle prestazioni psicomotorie e sul giudizio alla guida dei veicoli a motore.
Ben venga, dunque, il divieto di alcoolici ai minorenni che si vuole far applicare ad Andria. Sarebbe auspicabile che la stessa ordinanza del sindaco avv. Vincenzo Zaccaro fosse un esempio da seguire in tutte le altre città della BAT. A questo proposito confortiamo il prefetto dott. Schilardi sul valore e sulla indiscutibile efficacia che un provvedimento restrittivo sull’uso degli alcolici comporterà sulla salute dei cittadini.
I medici di Medicina Generale sono pronti a collaborare con le Istituzioni per la salvaguardia della salute dei cittadini oltre che a continuare ad impegnarsi quotidianamente nell’opera di informazione e di prevenzione”.
Dottor Tommaso Di Renzo - Vice-segretario FIMMG BAT
(per info : Dottor Di Renzo: tf 380.3212286)

FORUM DI FORMAZIONE PRESSO LA BIBLIOTECA DIOCESANA DI ANDRIA

Si terrà sabato 11 ottobre p.v., presso la Biblioteca diocesana “S.Tommaso d’Aquino” di Andria, sita in Largo seminario, 8, il primo appuntamento relativo al Forum di formazione all’impegno sociale e politico, giunto al suo terzo anno, che ha come tema: “Partecipare al globale”. In questa terza edizione saranno esaminate le tematiche della globalizzazione, considerata nei suoi vari aspetti, con particolare riferimento all’impegno per globalizzare la dignità umana e la solidarietà. Si ricorda che il forum si articola in 12 sessioni che si terranno nel pomeriggio del sabato, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da esperti del mondo istituzionale, culturale e politico.
Interverrà al seminario dell’11 ottobre, sul tema: “La globalizzazione: aspetti sociali e culturali”, Don Rocco D’Ambrosio, Docente di Etica politica presso la Pontificia Università Gregoriana e la Facoltà Teologica Pugliese di Molfetta .
Si informa che per le spese organizzative e il materiale didattico distribuito è richiesta una quota annuale di euro 50 (per gli studenti di euro 25). L'iscrizione potrà avvenire entro il 10 ottobre 2008, inviando i propri dati via email (scuolapolandria@cercasiunfine.it) o telefonando al 389.1167931 o recandosi in biblioteca.

ANCHE ANDRIA PRESENTE ALLA
“CAROVANA DELLA PACE”

Andria è l'unica città della Puglia settentrionale che ha partecipato, con una rete di Comuni salentini, alla tappa pugliese della "Carovana Missionaria della Pace", svoltasi venerdì 26 settembre a Mesagne. All'evento erano presenti l'Assessore alla Cultura, Paolo Farina, il Capo Settore Gabinetto del Sindaco, Aldo Tota, e padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, che da decenni lotta con i poveri prima del Sudan e poi della baraccopoli di Korogocho, il cui posto è stato preso dal nostro conterraneo padre Paolo Latorre.
Tra gli argomenti principali discussi alla "Carovana della Pace" - nata nel 2000, l'anno del Grande Giubileo, per ricordare ai cristiani l'importanza del Vangelo - quello sul controllo dell'acqua ha attirato l'attenzione di padre Zanotelli, il quale ha tuonato - come ha riportato l'Assessore alla Cultura, Paolo Farina - "contro il governo Berlusconi che ha, con decreto ministeriale, reso l'acqua una merce, laddove essa è un bene comune". Il missionario Zanotelli ha inoltre invitato a disincentivare l'uso degli imballaggi, proponendo l'aumento delle tasse per chi li produce, a riciclare le bottiglie di plastica e a non usare gli shopper di plastica. L'acqua è un bene prezioso e deve essere utilizzata consapevolmente, mentre ora è diventata l'oggetto principale di speculazioni politiche e sociali. Per evitare che l'acqua da bene prezioso e comune si trasformi in "oro blu", come ha dichiarato Suor Maria Teresa Ratti, missionaria comboniana, padre Zanotelli ha presentato due campagne mediatiche: "imbrocchiamola", finalizzata a incentivare l'uso di acqua in brocca, a casa come al ristorante, anziché acqua minerale; "mettiamola fuori legge", iniziativa rivolta a deprezzare gli spot per la vendita dell'acqua minerale.
Andria fa parte anche della rete "Huipalas", associazione internazionale per la pace e la solidarietà con le popolazioni povere.
"Le parole dei due religiosi, padre Zanotelli e Suor Ratti, sono state per noi di grande stimolo per attivare, anche per la nostra comunità, tutta la sensibilizzazione necessaria per impegnarci nella pratica dei comportamenti virtuosi che ci vengono richiesti. Le parole e, soprattutto, la testimonianza viva e quotidiana di padre Zanotelli - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura, Paolo Farina - sono per noi motivo di richiamo ed esempio del fare, non del parlare".